Fisg Trentino

Successi per i nostri club a Mittenwald e Bolzano
Spettacolo alla gara nazionale sincro di Trento

Quello da poco trascorso è stato un fine settimana assai ricco di impegni per il pattinaggio artistico trentino, che si è diviso su tre diversi fronti. Trasferta bavarese per il Fiemme On Ice e per l'Artistico Ghiaccio Piné, che sabato 31 gennaio hanno preso parte al 15° «Karwendelpokal», organizzato a Mittenwald in Baviera. Il club di Cavalese l'ha concluso con il lusinghiero bottino di cinque medaglie: quelle d'oro sono finite al collo di Marina Piredda (58,70 punti) nella categoria Under-14 femminile, di Sascha Carpella (34,34) nella Nachwuchs U14 maschile e di Giorgio Vianello (53,91) nella Nachwuchs A maschile. Terzo gradino del podio, invece, per Serena Planchensteiner nella categoria Nachwuchs A femminile e per Melissa Varesco nella Anfänger U11. Il club pinetano ha invece festeggiato tre medaglie, ovvero l'argento di Arianna Nava (38,66 punti) nella categoria Nachwuchs B, quello di Arianna Bernardi (46,32) nella Jugend U18, nonché il bronzo di Gloria Moser (37,87) nella stessa Nachwuchs B.

Sabato 31 e domenica 1 al PalaOnda di Bolzano si è disputata anche una gara nazionale "free", denominata «Alto Adige Südtirol Ice Cup», alla quale hanno preso parte 117 atleti provenienti da tutta Italia. Le società trentine hanno fatto la propria parte, griffando sei medaglie. Nella categoria Esordienti A troviamo al primo posto Sofia Selle (18,60 punti) del Fiemme On Ice e al secondo Melany Planchesteiner  (17,20) del Val di Fassa Artistico Ghiaccio. Nella Principianti B ecco l'argento di Lara Melillo (21,11) dell'Artistico Ghiaccio Fiemme, mentre fra le Cadette troviamo il terzo posto di Nicol Tisi (27,20) dello Sporting Ghiaccio Pinzolo. Fra i Novice maschili si è imposto Francesco Magaletti (32,75) del CPA Trento, mentre fra le Senior medaglia d'oro per Silvia Martinelli (64,07), anch'essa del CPA Trento.

Infine, domenica scorsa il Palaghiaccio di Trento ha ospitato la seconda Gara nazionale di pattinaggio sincronizzato e trofeo Open, organizzata dal locale Circolo Pattinatori Artistici. Si è trattato di un appuntamento al solito molto spettacolare, consacrato ad una disciplina che molti vorrebbero finalmente inserita fra gli sport olimpici, che porta in pista un elevato numero di atleti in contemporanea. Le squadre, provenienti da tutto il Nord Italia e dal Lazio, si sono divise nelle categorie Cadetti, Basic Novice, Advanced Novice, Junior e Senior per quanto riguarda la Gara Nazionale, nelle categorie Juvenile, Mixed Age under 15, Mixed Age over 15 per il Trofeo Open. Sulla piastra di via Fersina sono sfilati più di 550 atleti raggruppati in 36 squadre. La compagine trentina Ice On Fire ha conquistato il secondo posto nella categoria Cadetti e nella categoria Junior, il terzo nella Advanced Novice, confermando il proprio livello assoluto.

Le fotografie

Comitato Trentino FISG: 0461.986252 - cptrentino@fisg.it - trentino.fisg.it
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it