La Rosetta Verticale Trail Run si svela
Il 18 settembre c'è la novità Family Run 

Perché iscriversi alla sesta Rosetta Verticale Trail Run del 18 settembre 2022? La risposta è semplice e chiama in causa le tante peculiarità che fanno di questa competizione un’eccellenza. L’ambiente e il paesaggio sono senza dubbio uno straordinario valore aggiunto, perché gareggiare sull’altopiano delle Pale di San Martino non è cosa di tutti i giorni. Tecnicamente, poi, la Rosetta Verticale Trail Run è diversa da tutti gli altri eventi inseriti nei fitti calendari di corsa in quota. Si tratta infatti di una sfida di sola ascesa, su una distanza di 6,9 km e un dislivello di 1.279 metri, più "dolce" rispetto a tanti altri vertical kilometer, che ricalca la morfologia di una skyrace, ma allo stesso tempo è particolarmente tecnica e spettacolare. Sono le specificità di questa gara che riesce a richiamare sempre tanti appassionati, dagli atleti top a chi vuole sfidare se stesso o il compagno di allenamento. Chi non lo ha ancora fatto può iscriversi attraverso il sito www.rosettaverticale.it, al costo di 35 euro fino al 15 settembre.
Non manca una novità decisamente interessante, fortemente voluta dagli organizzatori del Primiero Ex3me Asd, e pensata per avvicinare più persone possibile alla montagna. Si tratta della Rosetta Verticale Family, un evento promozionale, che coinvolge tutta la famiglia e che si svolgerà sempre il 18 settembre con partenza dal rifugio Giovani Pedrotti alle ore 11 e arrivo alla croce di cima Rosetta, come la gara ufficiale. I family team dovranno essere composti da due partecipanti (il minimo è genitore e un figlio), che affronteranno un confronto propedeutico senza cronometraggio ufficiale, visto che l’obiettivo è esclusivamente quello di apprezzare il fascino senza tempo delle Pale di San Martino. Il costo di iscrizione è di 40 euro e comprende pacco gara family, biglietto di andata e ritorno con la Funivia Colverde Rosetta, piccola colazione prima della partenza al rifugio Pedrotti e pasta party al Palazzetto dello sport.
Alla segreteria del Comitato Organizzatore continuano a pervenire iscrizioni, in attesa delle adesioni degli atleti di prima fascia, che ogni domenica sono impegnati in competizioni su tutto l’arco alpino. Non mancheranno infatti i big che tenteranno di infrangere i record stabiliti nel 2020 dagli atleti della nazionale svizzera di skialp Werner Marti, che impiegò solo 51’19” a concludere la propria prova, e Victoria Kreuzer, che fissò invece il cronometro sulla prestazione di 1h03’05”, al termine del percorso che vede la partenza ai 1.487 metri di quota di San Martino di Castrozza, per giungere ai 2.742 metri di Cima Rosetta, dopo aver affrontato lo storico sentiero 710 lungo il versante ovest delle pendici del Cimon della Pala.
Lo scorso settembre, in una prova caratterizzata da pioggia e nebbia e da un percorso ridotto, trionfarono il friulano di Gemona Tiziano Moia, che coronò finalmente il sogno di salire sul gradino più alto del podio dopo tre partecipazioni con altrettanti podi alla Rosetta Verticale Trail Run, mentre al femminile trionfò l’elvetica Victoria Kreuzer, presente nel Primiero con tutta la nazionale svizzera di skialp per affinare la preparazione in vista della stagione invernale.
Anche domenica 18 settembre la partenza, che verrà data alle 9.30 dal centro di San Martino di Castrozza, è prevista nella formula a cronometro, con start di quattro atleti ogni 30 secondi.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO precedenti edizioni
PegasoMedia: 340.1396620 – comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it
Comitato Organizzatore: info@rosettaverticale.it – www.rosettaverticale.it