L'8 e 9 ottobre tornano i Campionati italiani
di skiroll a Trento e sul Monte Bondone 

Si tingeranno del tricolore, il prossimo fine settimana, Trento e il Monte Bondone. Con la sfida sprint nel quartiere delle Albere di sabato 8 e la competizione mass start in salita fra Candriai e Vason di domenica 9 verranno infatti assegnati i titoli italiani assoluti, giovani, children e master di skiroll per entrambe le specialità.
Dopo aver ospitato cinque volte la Coppa del Mondo la città del Concilio torna a rivestire il ruolo di casa dello skiroll e questo grazie alla dinamicità organizzativa del Team Futura, che ha accettato con entusiasmo la proposta del direttore tecnico della Fisi Michel Rainer. Il calendario federale iniziale prevedeva infatti che solamente la competizione in salita fosse valida come gara di Campionato italiano, mentre la sprint del sabato era stata inserita nel calendario di Coppa Italia. Nei giorni scorsi, però, è arrivata alla Fisi la rinuncia da parte della Val di Resia, che aveva in programma l’evento il 25 settembre, giornata di elezioni, e quindi è stato chiesto al sodalizio trentino diretto da Andrea Buttaboni, direttore tecnico di gara Silvano Berlanda, di recuperare l’evento tricolore. Detto e fatto.
Il sodalizio trentino, in collaborazione con l'APT Trento e Monte Bondone sono pronti ad accogliere atleti provenienti da tutta Italia, a partire dal re dello sprint Emanuele Becchis e dal promettente giovane trentino Giovanni Lorenzetti, quindi gli specialisti delle gare lunghe Matteo Tanel, vincitore di Coppe del Mondo assolute, il fiemmese Tommaso Dellagiacoma, il veneto Riccardo Masiero, e, fra i giovani, il promettente livignasco Aksel Artusi. Sul tracciato di casa non mancherà il trentino di Villazzano Alessio Berlanda, vincitore di tre titoli mondiali, ed ora impegnato con il Comitato Trentino per far crescere i giovani talenti. In campo femminile indosseranno il pettorale le sorelle Lisa e Anna Bolzan e nella sfida verticale occhio all’esperta Paola Beri, che ha già vinto più volte sul traguardo di Vason.
Il programma prevede la partenza delle gare sprint alle ore 15 di sabato 8 ottobre, con in gara le categorie giovanissimi e children, oltre ai giovani, senior e master, sulla distanza di 150 metri a tecnica libera. Domenica mattina, invece, si svolgeranno le sfide su varia distanza con partenza mass start a tecnica classica. L’arrivo sarà collocato in località Vason, mentre le partenze saranno a valle. Alle 10 toccherà agli under 10 sulla distanza dei 1.000 metri, alle 10.05 gli under 12 sui 2000 metri, alle 10.10 gli under 14, che affronteranno 3 km. Le categorie under 16, quindi giovani, senior e master femminili, partiranno dalle 10.20 da località Vaneze, cimentandosi su un tracciato di 5.500 metri, mentre alle 10.30 è previsto il via della sfida più attesa per giovani, senior e master maschile da Candriai a Vason, sulla distanza dei 9 km.


Team Futura: 328.7477981 – info@teamfutura.it – www.teamfutura.it
PegasoMedia: 349.7190267 – ufficistampa@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it