L’Hockey Piné vince anche contro l’HC Cadore e guadagna la terza vittoria consecutiva in campionato. Nella quarta giornata di IHL Division I sono bastate ai pinetani le reti di Decarli e Bertoldi per ottenere i tre punti, che fruttano la seconda posizione in campionato a un solo punto dal Vinschgau capolista.
La partita non inizia sui binari giusti per i trentini. Al 20’ il Cadore si porta in vantaggio grazie alla firma di Andrea Camarotto, ma lo svantaggio non demoralizza la truppa di casa che dopo soli 8’ riporta il match in parità: assist di Luca Biasioni e rete di Francesco Decarli per il gol dell’1-1. L’Hockey Piné è in fiducia e al 57’ ribalta l’incontro, grazie al gol decisivo di Andrea Bertoldi. Al triplice fischio i gialloneri possono festeggiare: ora il Vinschgau è nel mirino e lo scontro diretto di sabato prossimo dell’Ice Rink dirà molto su chi si prenderà i galloni del primo della classe. Prima di affrontare l’attuale capolista, i pinetani affronteranno martedì il Gherdeina, sempre tra le proprie mura amiche. Sarà una settimana fitta per i ragazzi di coach Andrea Valcanover, in cui ogni risultato avrà un peso sempre più determinante.
Lo sa bene l’allenatore dei trentini: «Ci aspetta una sfida importante contro il Gherdeina: cercheremo di vincere per garantirci il raggiungimento del primo obiettivo, vale a dire la partecipazione alla Coppa Italia. Il match di ieri sera? Giocare contro il Cadore è sempre difficile, loro sono una buona squadra con degli ottimi giocatori. Noi siamo riusciti a contenerli giocando un ottimo primo tempo, mentre nella seconda frazione ho avvertito nervosismo all’interno della mia squadra. Questo ha fatto sì che abbiamo perso il disco in una nostra azione offensiva e abbiamo preso gol sul ribaltamento di fronte. All’intervallo ho cercato di tranquillizzare i miei ragazzi e, a tre minuti dalla fine, siamo riusciti a segnare in contropiede».
Il commento di Paolo Ciurletti, team leader dei gialloneri: «Dopo un primo tempo a ritmi bassi, c’è stata un’ottima prestazione di tutta la squadra. Nonostante lo svantaggio, i ragazzi non hanno perso la calma e la concentrazione. Il Cadore ci ha dato del filo da torcere: è uno degli avversari più imprevedibili del campionato. Il morale è alto, siamo consapevoli che possiamo fare bene ma dobbiamo subito pensare al prossimo incontro di martedì contro Gardena. L’obiettivo è la top 3 per garantirci un posto in Coppa, pian piano ci stiamo riuscendo. Confidiamo nelle nostre forze e nel nostro collettivo».