È un nuovo turno casalingo quello che attende il Ks Rent Bolghera questo fine settimana, inserito subito dopo la sfida di sabato scorso contro il Cordenons. L’ottava giornata porta al PalaClarina i ragazzi i terribili del Volley Treviso, uno dei settori giovanili più importanti d’Italia, sopravvissuto ad alto livello alla chiusura della gloriosa Sisley, che alzò bandiera bianca con la prima squadra nel 2012, quando la famiglia Benetton uscì di scena dagli sport di squadra.
Il club, il cui vice presidente è Michele De Conti (ai tempi d’oro segretario generale), non ha però mai smesso di sfornare giocatori di alto livello. Senza andare troppo indietro nel tempo basta citare il centrale Federico Crosato (oggi a Padova in A1), il regista Paolo Porro (oggi a Milano), il centrale Lorenzo Cortesia (oggi a Verona) a cui si aggiungono decine di atleti presenti nei team di A2 e A3. A forgiarli è, da sempre, Michele Zanin, che dal 2022 è anche allenatore della nazionale pre-juniores.
In questa stagione la prima squadra, alla quale si affiancano quelle iscritte alla Serie C e ai tornei Under-15, Under-14, Under-13 e Under-13, è composta da atleti del 2004 e 2005. Dopo un avvio un po’ affannoso, inevitabile vista la giovane età media, che ha portato tre sconfitte nelle prime quattro partite (contro Massanzago, Portogruaro e Valsugana), i giallorossi sono cresciuti ed hanno superato Cordenons e Argentario al tie break, nonché l’Olimpia Zanè per 3-1 sabato scorso. Ora sono quinti in classifica insieme a Cordenons e Cornedo e si può stare certi che la loro crescita sarà costante nel corso della stagione.
Nell’ultimo incontro Treviso ha messo in campo Francesco Lazzaron al palleggio, Riccardo Mazzocca opposto, Nicola Agapitos e Hristo Hristov in posto-4, Mattia Filippelli e Edoardo Murabito al centro, Alessandro Zorzi libero. Fino a qualche settimana fa, però, la diagonale titolare era composta dal regista Luca Pozzebon (infortunatosi in allenamento) e dall’opposto Gioele Barbon, che domani dovrebbe recuperare il proprio posto in campo.
Per quanto concerne il Ks Rent, Matteo Saurini dispone dell’intero organico, per cui dovremmo vedere Francesco Binioris palleggiatore, Alberto Magalini opposto, Mirco Cristofaletti e uno fra Michele Baratto e Davide Polacco in banda, Tiziano Bressan e Alessandro Paoli al centro, Lorenzo Thei libero.
La partita si giocherà domani (sabato) a partire dalle ore 20.30 al PalaClarina e sarà arbitrata da Alessio Bragato e Madalina Chiriac di Venezia. Potrà essere seguita anche in diretta streaming sul nostro canale Youtube.