FOTO E VIDEO PER TV E WEB (download)
VIDEO INTERVISTA ELDA VERONES l TEAM FUTURA CLASSIC l FOTO VIOTE BONDONE
In attesa dell’adesione dei big, compresi alcuni fra i migliori fondisti che partecipano al circuito internazionale Swix Ski Classic, la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon di domenica 22 febbraio sta già riscuotendo grande interesse pur essendo alla prima edizione, sia in fatto di iscrizioni, visto che fino a martedì 17 febbraio è prevista la tariffa agevolata a soli 28 euro, sia per la tipologia della competizione e per la location con vista sulle Dolomiti.
Dopo tante stagioni senza un evento su lunghe distanze all’Alpe di Trento torna infatti una manifestazione che è destinata a ritagliarsi un ruolo importante nel calendario nazionale e internazionale e che domenica prossima si disputerà nella formula della tecnica classica sulla distanza dei 28 km, mentre per il 2016 verrà proposta in passo pattinato. Non è dunque un caso che anche Rai Sport abbia deciso di seguire l’evento, prevedendo una sintesi di 30 minuti con le fasi salienti della competizione, che verranno trasmesse nei giorni successivi.
Artefice di questa nuova scommessa, che ha tutte le carte in regola per essere vincente, è il soggetto organizzatore dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi capitanato dalla direttrice Elda Verones, e un terzetto davvero di alto livello composto dal Team Futura con il coordinatore Silvano Berlanda che si occupa degli aspetti tecnico organizzativi, ed ancora Asis e Comune di Trento.
Non mancano comunque già i primi iscritti di livello, a partire dagli alfieri del Team Futura Classic Reinhart Kargruber, Bruno Carrara, Nicola Morandini, Simone Bosin, Riccardo Mich e Tatjana Jambaeva, mentre nei prossimi giorni sono attese alcune conferme importanti.
A metà settimana, grazie al prezioso lavoro dello staff di Asis, verrà ufficializzato l’ultimo tassello mancante per quanto riguarda il percorso di gara, ovvero se prevedere un giro unico da 28 km o due tornate da 14 km. Un tracciato che si svilupperà su tutte e tre le piste del centro del fondo delle Viote, ovvero la Gervasi (pista blu), la val del Merlo (rossa) e la Cercenari (nera).
Tornando al tema iscrizioni sono previsti pacchetti multipli davvero interessanti, a partire dalla combinata con i campionati italiani master, che andranno in scena il giorno prima a Passo Coe, con una quota imbattibile di soli 32 euro per tutti e due gli eventi, oltre a vantaggiosi pacchetti legati al soggiorno, a partire da 49 euro a persona in mezza pensione.
Proposte che si possono trovare sul sito ufficiale, all’indirizzo www.skimarathonmontebondone.it.