FOTO ILENIA DEFRANCESCO

Ganz e Defrancesco d'oro ai tricolori team sprint
A Gromo arriva anche il bronzo di Ventura-Gabrielli

Parte davvero nel migliore dei modi la due giorni tricolore di sci di fondo giovanile a Gromo, in Val Seriana, che per la categoria juniores metteva in palio i titoli della specialità team sprint. La gara valevole anche per la coppa Italia Rode per i giovani e Sportful per la categoria senior ha assegnato i titoli italiani alla Valle d’Aosta e al Trentino nella categoria Under 20 mentre negli Under 18 il successo è andato al Veneto ed alle Alpi Centrali.
Nella categoria Under 20 femminile il successo va infatti alle trentine Ilenia Defrancesco e Caterina Ganz davanti ad Erica Antoniol e Francesca Corbellari completano il podio le atlete dell’Alto Adige con la coppia Valentina Kostner e Irene Lardschneider. Nella categoria Under 20 maschile successo per i valdostani del comitato Asiva che grazie alla coppia Mikael Abram e Mark Chanloung hanno vinto davanti alla coppia delle Alpi Centrali Romani e Matteo Andreola, al terzo posto il Trentino A con Paolo Ventura e Giacomo Gabrielli.
Nelle Under 18 femminile Anna Comarella e Chiara Ponte de Zolt (Comitato Veneto) hanno preceduto Giulia Cola e Martina Bellini (Comitato Alpi Centrali) al terzo posto Eleonora Fauner e Cristina Pittin (Friuli Venezia Giulia). Capolavoro in rimonta di Mattia Armellini che in coppia con Nicola Castelli consegnano alle Alpi Centrali il titolo italiano Team Sprint Under 18 maschile, l’atleta della Polisportiva le Prese brucia in volata Luca Del Fabbro in coppia con  Martin Coradazzi, 3° posto per la squadra delle Alpi Centrali B con Luca Milesi e Luca Agoni  che scavalcava nel finale le Alpi Occidentali a pochi metri dal traguardo.
Nella categoria senior maschile Dietmar Noeckler ripete l’impresa di Passo Cereda dei Campionati Italiani Team Sprint e attacca nell’ultima sua frazione e consegna il successo nelle mani di Sergio Rigoni e alle Fiamme Oro di Moena, arrivo al fotofinish per gli altri posti del podio con il Centro Sportivo Esercito con Fabio Pasini, che gareggiava in coppia con Francois Ronc Cella, che ha avuto la meglio sul Centro Sportivo Forestale di Mirco Bertolina e Stefano Gardener.
Le senior femmine hanno invece disputato una prova sprint in tecnica libera ed è stata l’atleta di Bormio Alice Canclini in forza con il Centro Sportivo Esercito a vincere davanti a Francesca di Sopra e 3° Sara Pellegrini. Appuntamento domenica 15 febbraio alle ore 9:30 con la prova in tecnica classica, tra i giovani 5 km per le categorie femminili e 10 km per i giovani maschi, mentre le senior femmine si confronteranno sui 10 km ed i senior maschi sui 15 km.

A Chiara Simon Gadenz e Sara Dellantonio
lo scudetto trentino di slalom speciale

Dopo i titoli giovani maschili di slalom oggi sono stati assegnati quelli della categoria femminile, con in gara anche le ragazze del Comitato tornate dalla tre giorni sull'Abetone. Uno slalom speciale organizzato dall'Us Cornacci e valido per il circuito Bim Trentino con in palio il trofeo Eurogripp, che ha avuto il compito di assegnare i nuovi titoli provinciali alla primierotta Chiara Simon Gadenz fra le juniores e a Sara Dellantonio fra le aspiranti.
La primerotta di San Martino di Castrozza ha messo in fila tutte le avversarie, stabilendo il miglior tempo assoluto e costruendo il successo grazie ad un'eccellente prima manche, mentre nella seconda è riuscita a contenere la rimonta della trentina d'adozione Sabine Krautgasser (autrice del miglior tempo nella seconda frazione), mentre in terza piazza ha concluso Sara Dellantonio, prima aspirante. La seconda aspirante trentina è risultata Claudia Bonacci, terza Lavinia Marinozzi.
La gara Fis Junior maschile ha invece visto trionfare Davide Parisi, capace di staccare un tempone nella seconda manche, recuperando su Pascal Rizzi, staccati fra loro di 59 centesimi.

FOTOGRAFIE GARA FEMMINILE (download)
PODIO TRENTINI ASPIRANTI l PODIO TRENTINI JUNIOR l CHIARA SIMON GADENZ

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino