Sono 38 le nazioni iscritte all'edizione 2023
Si rinnova la sfida tra Italia, Austria e Svizzera

Con il ritorno ad una certa normalità sull'aspetto sanitario riecco che anche le nazioni iscritte all'ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP fanno registrare i numeri pre Covid, additturra per l'edizione 2023 con un elenco iscritti di atleti provenienti da tutti e cinque i continenti, fatto che non accadeva da più di un lustro. A rappresentare il continente meno avezzo alla pratica dello sci, ovvero l'Africa, ci penserà una ragazzina che proviene dal Sudafrica con genitori di origini europee. Fra i ritorni graditi rispetto alle ultime edizioni c'è senza dubbio quello del Canada, iscritto dell'ultima ora, della Svizzera, della Norvegia, ma pure del Giappone che mancava da un po' di tempo. Ad una settimana dallo start, saranno al via in totale ragazzi di 38 nazioni, anche se le squadre complessive saranno 43 visto che Italia, Austria, Polonia, Danimarca e Cile saranno presenti con un doppio team.
Nella sfida internazionale, che prenderà il via mercoledì 25 gennaio con il team event, si rinnoverà l'interminabile sfida fra Italia e Austria, le due squadre che si sono spesso giocate il successo finale, mentre in ambito europeo saranno al cancelletto le altre qualificate rappresentative europee di Austria, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Olanda, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria.
Per quanto riguarda gli altri continenti indosseranno il pettorale atleti under 14 e under 16 provenienti dal Giappone, dal Kazakistan e pure dalla Thailandia, così come dalla lontana Nuova Zelanda, dall'Australia, ma anche dal Sudamerica, rappresentato da Argentina, Canada, Cile e Brasile, e pure dall’Africa, grazie alla presenza del Sudafrica.
Tra le nazioni iscritte spicca l’Austria, una delle squadre di riferimento dello sci alpino mondiale, più volte a segno nella manifestazione e protagonista di appassionanti duelli con la squadra di casa, l’Italia, che si è imposta nella graduatoria per nazioni negli ultimi cinque anni (2018, 2019, 2020, 2021 e 2022), dopo il successo della Finlandia nel 2017. La sfida tra azzurri e austriaci si rinnoverà quest’anno, alla presenza anche dei finlandesi, ma pure dei forti svizzeri.

Le nazioni iscritte

EUROPA: Austria, Belgio, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Olanda, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria.
AMERICA: Argentina, Brasile, Canada, Cile - ASIA: Giappone, Israele, Kazakistan, Thailandia
OCEANIA: Australia, Nuova Zelanda - AFRICA: Sud Africa

Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: ufficistampa@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620