L’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP con i 62 anni di storia si conferma l’evento giovanile di sci più importante al mondo, con uno straordinario valore sportivo, promozionale e motivazionale. E lo sarà anche fra pochi giorni con la fase nazionale dal 22 al 25 gennaio e con le attese sfide internazionali dal 26 al 28 gennaio 2023.
Non è infatti un caso che i più forti campioni dello sci abbiano mosso la prima esperienza internazionale proprio in questo evento, che dal 2011 si svolge ininterrottamente sulle piste di Fondo Grande di Folgaria. Gli ultimi esempi in ordine di tempo riguardano le giovanissime Lara Colturi e Zrinka Ljutic. La sedicenne figlia dell’olimpionica Daniela Ceccarelli, che lo scorso anno ha vinto l’oro nel gigante sulla pista Agonistica e l’argento in slalom sulla pista Martinella Nord e sempre sul podio nelle sue quattro partecipazioni alla gara organizzata dallo Sci club Tts, e capace di esordire già in Coppa del Mondo con i discussi colori dell’Albania andando già due volte a punti in gigante a Semmering e in slalom al Sestriere.
La diciottenne croata, invece, che nelle due due partecipazioni all’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP all’ultimo anno da ragazza e da allieva ha fatto l’enplein, vincendo quattro volte sia in gigante sia e in slalom. Il suo percorso internazionale l’ha poi vista vincere il mondiale juniores di slalom e bronzo in gigante e addirittura quattro piazzamenti nella top ten di Coppa del Mondo: quinta a Courchevel lo scorso marzo, sesta a Semmering, settima a Sestriere e Levi.
Questi sono gli ultimi due esempi in ordine di tempo che certificano il valore tecnico dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, che vede in cabina di regia lo sci club TTS, l’Apt Alpe Cimbra, lo Ski Team Polisportiva Alpe Cimbra per gli aspetti tecnici in pista oltre a Folgaria Ski e una serie rilevante di partner istituzionali e privati, con Trentino Marketing in primis.
E’ dunque tutto pronto sull’Alpe Cimbra per ospitare il mondialino dello sci, che archiviata quasi definitivamente l’emergenza sanitaria, torna anche a far registrare numeri importanti. Su tutti sicuramente la presenza di ben 37 nazioni, con complessive 42 squadre nazionali che prenderanno parte alla fase internazionale che inizierà con i team event, con la novità che sono rappresentati tutti e cinque i continenti. Fatto che non accadeva da qualche lustro e che si è potuto concretizzare grazie alla presenza di una piccola rappresentativa femminile proveniente dal Sudafrica.
Con l’edizione 2023 torneranno anche i momenti rituali della sfilata sia per il Trofeo Cassa Rurale Vallagarina, valido per le Selezioni delle due squadre nazionali italiane con 18 Comitati provenienti da tutta la penisola, in programma domenica 22 gennaio, sia la cerimonia inaugurale della fase internazionale prevista per le 18,30 con partenza delle delegazioni di ogni nazione nei pressi dell’hotel Vittoria di Folgaria e arrivo in piazza Marconi, dove è previsto l’apertura con rito olimpico e accensione del braciere autorizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e con il giuramento da parte di 6 atleti di altrettante nazioni.
Non è ancora ufficiale il nome del testimonial sportivo che accenderà il fuoco olimpico, anche se dovrebbe essere un atleta della nazionale degli Stati Uniti, che ha proprio nell’Alpe Cimbra la sede di allenamento alpino.
C’è la riconferma poi del premio Rolly Marchi, giornalista e scrittore che fu il creatore (assieme a Mike Buongiorno) della manifestazione, nata nel 1957 come Trofeo Topolino e dal 2017 proposta con la nuova denominazione di ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP. Il riconoscimento, istituito in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e con la rivista Sciaremag, andrà all’atleta più giovane maschio e femmina qualificato per la fase internazionale (Trofeo Cassa Rurale Vallagarina) sia della categoria under 16 sia under 16.
Tutte le gare, dalle selezioni nazionali alla fase internazionale, prevedono una diretta streaming sul canale web sportcultura.tv.