La seconda e ultima giornata delle selezioni nazionali dell’ALPECIMBRA Fis Children Cupa, andata in scena sulle piste di Fondo Grande a Folgaria, è stata all’insegna delle doppiette. Quelle d’oro dell’allieva del Falconeri Ski Team Marta Giaretta e della under 14 campana Giada D’Antonio, che hanno bissato il successo conquistato 24 ore prima, imponendosi rispettivamente in slalom gigante e in slalom speciale.
Un’altra doppietta l’ha siglata l’Alto Adige, che si è imposto nelle due gare maschili grazie alle prove del badiota David Castlunger e del gardenese Matthias Mahlknecht, a segno nel gigante Allievi e nella prova tra i pali snodati della categoria Ragazzi.
Gli under 16 si sono confrontati tra le porte larghe tracciate sul pendio della pista Agonistica in unica manche rispetto al regolamento a seguito della nevicata del giorno precedente, dove Marta Giaretta è riuscita a ripetersi, trovando il secondo acuto vincente in due giorni. La promettente sciatrice veneta, tesserata in Trentino, ha confermato il proprio ottimo momento di forma e ha staccato il miglior tempo (52”86) nell’unica manche di gara, tenendosi alle spalle per 14 centesimi l’altoatesina Alice Spizzica (Ssv Taufers). La promettente sciatrice di Brunico ha da poco ripreso a sciare dopo un brutto infortunio al ginocchio patito nell’aprile scorso e il suo secondo posto vale quanto una vittoria.
Il podio è stato completato da Margherita Saccardi dello Schia Monte Caio, terza 23 centesimi dalla vincitrice, con le altoatesine Anna Trocker (Seiser Alm) e Ivy Schölzhorn a chiudere la top 5.
Al maschile, invece, il badiota David Castlunger ha vinto la sfida sul filo dei centesimi con il piemontese Lorenzo Cuzzupè (Equipe Pragelato), garantendosi un pass per la fase internazionale, dove proverà a bissare il successo già conquistato in passato tra gli under 14.
Terzo a 0”26 un altro altoatesino, Alex Silbernagl (Seiser Alm Ski Team), altro nome non nuovo nei quartieri nobili delle classifiche dell’ALPECIMBRA Fis Children Cup.
I più giovani atleti della categoria Ragazzi, invece, si sono sfidati tra i pali snodati sulla pista Martinella Nord. Lo slalom femminile ha avuto un’indiscussa protagonista, la napoletana di San Giovanni al Vesuvio Giada D’Antonio, che ha messo in ghiaccio la vittoria già nella prima manche, per poi controllare la situazione nella seconda, andando a chiudere con 1’91” e 2”13 di vantaggio sulle due altoatesine Alenah Taschler (Gsiesertal) e Nicole Piccolruaz (Sc Gardena). Queste ultime hanno contribuito alla festa dell’Alto Adige, che è proseguita nello slalom Ragazzi maschile grazie alle pennellate vincenti del gardenese Matthias Mahlknecht.
Già terzo nel gigante d’apertura, l’alfiere dello Sci Club Gardena ha centrato il bersaglio grosso, approfittando dell’uscita nella manche decisiva del leader di metà gara Michele Vivalda (Equipe Limone). Mahlknecht ha chiuso la propria prova con 1”80 di margine sul secondo classificato, il bellunese dello Sci Club Trichiana Leonardo D’Incà, bravo a propria volta a rimontare quattro posizioni nella seconda discesa e a prendersi un’altra medaglia dopo il successo del giorno precedente nella prova tra le porte larghe. Terza piazza per Lorenzo Guiguet dell’Equipe Limone, staccato di 2”03 dal vincitore.
Leonardo D’Incà, assieme ad Allegra Vindigni dello Sci Club 18, è stato insignito del premio Rolly Marchi, giornalista e scrittore che fu il creatore (assieme a Mike Buongiorno) della manifestazione, nata nel 1957 come Trofeo Topolino e dal 2017 proposta con la nuova denominazione di ALPECIMBRA Fis Children Cup. Il riconoscimento, istituito in collaborazione con l’Apt Alpe Cimbra e con la rivista Sciaremag, è andato agli atleti più giovani (maschio e femmina) qualificati alla fase internazionale.
Nella classifica per Comitati hanno trionfato le Alpi Occidentali con 1128 punti, davanti all'Alto Adige con 1111, al Trentino con 924, alle Alpi Centrali con 708 e al Veneto.
Domani, mercoledì 25 gennaio, è in programma il team event, la spettacolare prova riservata alle squadre nazionali che verrà disputata nel pomeriggio a Costa di Folgaria.
Giovedì, alle 18.30 a Folgaria, è invece in programma la cerimonia d’apertura, a precedere le gare di venerdì e sabato, quando i migliori under 14 e under 16 di 40 Paesi, in rappresentanza di tutti e cinque i continenti, si contenderanno un successo di prestigio, con l’obiettivo di inserire il loro nome in un albo d’oro infarcito di grandi nomi dello sci del passato e del presente.
Al termine delle due giornate di gara il responsabile del settore children della Fisi Paolo Colombo ha ufficializzato i nomi degli atleti che rappresenteranno le due squadre italiane A e B alla fase Internazionale, che inizierà domani pomeriggio con il Team Event. Ecco nel dettaglio i convocati:
ALLIEVI
Squadra A: Marta Giaretta (Falconeri Ski Team), Alice Spizzica (Ssv Taufers Amateur), Giulia Mariani (Circolo Sciatori Madesimo), David Castlunger (Sc Ladinia Alta Badia), Federico Massimilla (Sc Manta), Lorenzo Cuzzupè (Equipe Pragelato).
Squadra B: Margherita Saccardi (Scia Monte Caio), Dorotea Mobiglia (Ski Team Fassa), Anna Trocker (Seiser Alm Ski Team), Luca Loranzi (Sporting Campiglio), Alex Silbernagl (Seiser Alm), Ezio Scalfi (Sc Bolbeno).
RAGAZZI
Squadra A: Giada D’Antonio (Sc Vesuvio), Allegra Vindigni (Sc 18), Leonardo D’Incà (Sc Trichiana), Matthias Mahlknecht (Sc Gardena).
Squadra B: Alenah Taschler (Amateursport Club Gs), Martina Beccari (Sc Bolbeno), Michele Vivalda (Equipe Limone Piemonte), Lorenzo Guiguet (Equipe Beaulard).