Fisg Trentino

Lara Gutmann d'oro al Dragon Trophy
Tris di Marina Piredda nella Triveneta

Il fine settimana che siamo da poco lasciati alle spalle è stato ricco di appuntamenti per le squadre trentine di pattinaggio artistico, che si sono divise su quattro diversi fronti. In campo internazionale spicca le medaglia d’oro conquista a Lubiana da Lara Naki Gutmann nella competizione chiamata Dragon Trophy, svoltasi nella capitale slovena dal 13 al 15 febbraio. La portacolori del Circolo Pattinatori Artistici Trento, impegnata nella categoria Advanced Novice, ha chiuso lo short program al secondo posto con il punteggio di 29,65, poi si è superata nel free program, fissando un 53,16 che le è valso la prima posizione sia nel segmento sia nel computo totale. Da segnalare anche le buone prove della compagne di squadra Chiara Cattani (ottava nella categoria Junior) e Silvia Martinelli (sesta nella Senior).

La stessa società ha preso parte anche alla Spring Cup di sincronizzato con la propria squadra Ice on Fire, una manifestazione Isu, che si è svolta dal 13 al 15 febbraio a Sesto San Giovanni. Le ragazze allenate da Gabriele Minchio, che solo una settimana prima avevano conquistato l’argento ai campionati Italiani Junior di Aosta, precedute dalle lombarde Hot Shivers, hanno chiuso la prestigiosa manifestazione con un undicesimo posto (81,14 punti), precedute da club russi, canadesi, svedesi, americani e svizzeri. Hanno  ballato sulle musiche  di “All that jazz” di John Kander nello short program e "Bacchanale Samson et Dalilah" di Camille Saint –Saèns nel free program.

Sabato e domenica scorsi a Feltre si è svolta anche la terza gara Triveneta federale, che ha portato in provincia un bottino fatto di due medaglie d’oro, quattro d’argento e quattro di bronzo. Sono stati 105 gli atleti scesi sul ghiaccio bellunese, 39 dei quali trentini. Podio interamente rendenese nella categoria Esordienti A, vinta da Ilaria Nella (29,19), davanti alle compagne di squadra Ginevra Masè (27,4) e Caterina Pezzarossi (27,34), tutte dello Sporting Ghiaccio Pinzolo. Fra le Esordienti B le pattinatrici di casa nostra si sono divise le posizioni dalla seconda alla quinta: argento per Ester Schwarz del Circolo Patt. Artistici Trento (27,66), bronzo per Veronica D’Alessandro delll’Artistico Ghiaccio Fiemme (26,61), davanti ad Azzurra Iori del Val di Fassa Artistico Ghiaccio (26,59) e Clara Zadra del Circolo Patt. Artistici Trento (26,55). Argento e bronzo anche nella categoria Principianti A, il primo per Martina Arceri dello Sporting Ghiaccio Pinzolo (35,92), il secondo per Anastasia Silvani del CPA Trento (35,29). Per trovare il secondo oro bisogna arrivare alla categoria Cadetti, dove Marina Piredda (Fiemme on Ice) ha fatto centro per la terza volta consecutiva in questa manifestazione, con il punteggio di 59,98. Terza Giuditta Sartori del CPA Trento (50,63). Da citare anche il secondo posto di Sascha Carpella (Fiemme On Ice) nella categoria Principianti maschile, forte di 22,26 punti.

Infine va citata la gara intersociale organizzata a Cavalese dall’Artistico Ghiaccio Fiemme nella giornata di domenica, che ha raccolto un centinaio di partecipanti, provenienti dal Triveneto e dalla Lombardia. Nella classifica finale per squadre il Fiemme On Ice ha vinto il derby fiemmese con lo stesso Artistico Ghiaccio per un solo punto.

Nel prossimo fine settimana occhi puntati sulla quarta gara Triveneta Free, l’ultima stagionale, in programma ad Asiago dal 21 al 22 febbraio.

Le immagini di Lara Gutmann e Marina Piredda

Comitato Trentino FISG: 0461.986252 - cptrentino@fisg.it - trentino.fisg.it
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it