Mancano ancora tre mesi all’appuntamento, ma la Val di Fassa Running Volvo, la più gettonata corsa in montagna italiana a tappe, ha già cominciato a raccogliere le prime iscrizioni, lanciando così la volata verso la data del 28 giugno, giorno in cui la "carovana" di atleti si metterà in movimento per cominciare ad affrontare le cinque frazioni previste dall'edizione 2015. La gara si è ritagliata una nuova collocazione nel calendario agonistico stagionale, spostata in avanti di una settimana rispetto al periodo tradizionale, e nuovi saranno, come da tradizione, anche i tracciati proposti ai runner. In totale le cinque tappe contano 56,15 chilometri, con un dislivello complessivo di 2.327 metri. Prevedono un altimetria varia e adatta a tutte le tipologie di atleti e presentano nella frazione di apertura e in quella di chiusura i passaggi più suggestivi.
Il prologo di domenica 28 giugno si svilupperà nell’incantata Val San Nicolò, con partenza in località Saùch, affrontando subito una salita lungo il sentiero 640, che in meno di 3 km porterà gli atleti a coprire 400 metri di dislivello, costeggiando il laghetto di Lagusel, per poi scollinare, superando un’altrettanto impegnativa discesa, fino ad immettersi sulla strada forestale che attraversa i verdi prati della Val Monzoni, sotto lo sguardo dei maestosi Maerins (creste conosciute dagli alpinisti locali per la loro particolare difficoltà di scalata), che accompagnerà i partecipanti fino al traguardo, dopo aver percorso 8,39 km e un dislivello di 510 metri.
L’ultima tappa, invece, porterà i concorrenti da Vigo di Fassa al rifugio Gardeccia, ai piedi delle Torri del Vajolet, con l’ultimo tratto tracciato sull’altopiano del Ciampedie. Avrà il compito di disegnare il podio dell’edizione 2015 e sarà valida come «Trofeo Ciampedie», alloro celebrato con una graduatoria e una premiazione a parte. Lo sviluppo è di 11,5 km e il dislivello di 600 metri.
In quanto alle altre tre tappe, la seconda (lunedì 29 giugno), con partenza e arrivo a Soraga, è la più lunga, visto che misura 12,60 km, ma anche la meno impegnativa sotto il profilo altimetrico, in virtù di un dislivello di 474 metri. La terza (martedì 30 giugno) avrà come baricentro il borgo di Fontanazzo e prevede 11,10 km di percorso d 345 metri di dislivello. Giovedì 2 luglio il “circus” si sposterà ad Alba di Canazei, con un percorso di 12,56 km e un dislivello di 398 metri, per poi passare il testimone alla frazione conclusiva. Mercoledì 1 luglio sarà dedicato al relax: i corridori potranno recuperare le energie e andare alla scoperta delle numerose opportunità turistiche e di relax offerte dalla Val di Fassa, mentre i giovani (under-13) saranno impegnati nella Mini Val di Fassa Running.
Nel roster dei partenti si mescoleranno, al solito, atleti che puntano al podio e tanti appassionati che corrono per il piacere di mettersi alla prova e di poter dire “io c’ero”. Allettante il montepremi, che mette in palio 450 euro per il primo (e la prima) classificato, 350 per il secondo, 280 per il terzo, 180 per il quarto e 140 per il quinto.
Per iscriversi c’è tempo fino a domenica 28 giugno, ma a chi è interessato a partecipare a questa prestigiosa manifestazione conviene muoversi per tempo. Il costo per prendere parte alla Val di Fassa Running è infatti di 53 euro per chi completa la pratica entro martedì prossimo (31 marzo), 63 euro fino al 31 maggio e 68 euro dal 1° giugno.
Foto di archivio della Val di Fassa Running