Il programma dell'evento

Venerdì 17 marzo: al Palaghiaccio di Folgaria operazione di accredito dalle 14 alle 18, quindi alle 19,00 riunione tecnica. Dalle 8,30 alle 14,00 prove obbligatorie per tutti sul tracciato di skicross di Passo Vezzena.

Sabato 18 marzo: Alle ore 9,00 partenza prima manche slalom speciale under 11 a Fondo Grande di Folgaria sulla pista Salizzona, quindi alle ore 9,30 start skicross under 12 sulla pista Vezzena di Lavarone. Trenta minuti dopo la fine gara sono previste le premiazioni nel parterre delle piste.
Sfilata rappresentative FISI: Alle ore 18,00 tutti i partecipanti, con il vessillo del proprio Comitato Fisi di appartenenza sfileranno per le vie di Folgaria, accompagnati dalla banda cittadina, con partenza nei pressi dell’hotel Alpino e arrivo in piazza Marconi. Alle 19,00 la riunione di giuria.

Domenica 19 marzo: Alle ore 9,00 partenza dello slalom speciale under 12 sulla pista Salizzona di Fondo Grande, quindi alle ore 9,30 lo start dello skicross under 11 sulla pista Vezzena di Lavarone.
Premiazioni finali: Alle ore 15,00 in piazza Marconi a Folgaria è prevista la cerimonia di premiazione delle gare della domenica, nonché i primi classificati della classifica per Comitati FISI.

 

 

Le piste di Folgaria e Passo Vezzena

Le sfide di slalom speciale si disputeranno sulla parte finale della pista Salizzona di Fondo Grande, una rossa decisamente impegnativa, che ha ospitato gare di Coppa Europa, la Marangoni Cup e tante sfide Fis Internazionali, nonché ogni anno competizioni dei circuiti giovanili. La quota di partenza è 1.485 metri e quella di arrivo 1.345 metri, per un dislivello di 140 e una lunghezza di 405. È il tracciato più conosciuto in assoluto della skiarea Alpe Cimbra.
Le gare di skicross andranno invece in scena per la prima volta in una location innovativa, ovvero la pista Vezzena, fra i comuni di Lavarone e Luserna, che il Comitato Organizzatore, grazie alla disponibilità della società impianti ha omologato appositamente per il Criterium Nazionale Cuccioli. Tracciato che ha avuto come test event la scorsa settimana una competizione intercircoscrizionale del Comitato Trentino, che serviva anche come prova di selezione della squadra gialloblù. Sul tracciato di gara sono state inserite woop, salti, paraboliche e porte di slalom gigante, dando vita a un percorso che è piaciuto a tutti i partecipanti e che sicuramente riscontrerà il gradimento degli sciatori presenti al Criterium. Il punto di partenza della pista Vezzena è fissato a 1550 metri e il punto di arrivo a 1420 metri, con un dislivello di 100 metri e una lunghezza di 900 metri.


Polisportiva Alpe Cimbra: criteriumcuccioli2023@gmail.com - www.criteriumcuccioli2023.it
PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it