Trattandosi di un evento dedicato ai giovanissimi, anche l’aspetto mediatico del Criterium Nazionale Cuccioli 2023 avrà un impronta particolare, rispetto alla comunicazione tradizionale della manifestazioni sportive. Al fianco della tradizionale produzione di videopress, comunicati stampa e fotografie, è previsto il coinvolgimento di un gruppo studenti del TAG (Trentino Alta Formazione Grafica) dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento, specializzati nella comunicazione multicanale. Su entrambe le piste di gara saranno coinvolti 11 ragazzi, accompagnati da due docenti, che alimenteranno il canale Instagram dello Ski Team Alpe Cimbra, producendo video, reel, post e stories, oltre a collaborare direttamente con l’agenzia di produzione televisiva.
È infatti prevista una diretta streaming dello skicross sul canale sportcultura.tv, mentre le immagini dello slalom speciale saranno visionabili sul sito www.criteriumcuccioli2023.it.
Inoltre, come succede in tutti gli eventi giovanili, sarà attivo un servizio di fornitura fotografie di tutti i partecipanti on line e sul campo di gara.
2013 – Cortina d’Ampezzo (Comitato Veneto)
2014 – Piancavallo (Comitato Friuli Venezia Giulia)
2015 – Cervinia (Comitato Asiva)
2016 – Campo Felice (Comitato Lazio – Sardegna)
2017 – Santa Caterina Valfurfa (Comitato Alpi Centrali)
2018 – Corno alle Scale (Comitato Appennino Emiliano)
2019 – Sestriere (Comitato Alpi Occidentali)
2020 – Non disputato
2021 – Cortina d’Ampezzo (Comitato Veneto)
2022 – Vipiteno – Racines (Comitato Alto Adige)
2023 – Alpe Cimbra (Comitato Trentino)