Il Criterium Nazionale Cuccioli 2023 rappresenta la ciliegina sulla torta di un calendario sportivo decisamente ricco e votato al mondo giovanile, che nell’inverno 2022-2023 ha visto le piste di Folgaria, Lavarone e Luserna in prima fila. Ad evidenziarlo è il presidente dell’Apt Alpe Cimbra Gianluca Gatti: «La nostra realtà turistica è orgogliosa di ospitare il Criterium Nazionale cuccioli, nel corso di una stagione invernale, che ha visto la skiarea palcoscenico di grandi eventi sportivi e la costante presenza della nazionale di sci alpino degli Stati Uniti. Tutto questo testimonia la qualità tecnica e di preparazione delle piste. Il Criterium suggella la grande attenzione riservata allo sport giovanile, non ha caso l'Alpe Cimbra è candidata a Comunità Europea dello Sport 2025».
Si tratta di un comprensorio sciistico che dista soli 20 km da Trento e Rovereto e dai caselli dell´A22 del Brennero. È un paradiso innevato per gli amanti degli sport invernali. Qui non ci sono solo impianti di risalita, la differenza la fanno il paesaggio e la storia, perché si può sciare fra le fortezze della Grande Guerra, il cui fronte passava per questi monti.
La Skiarea Alpe Cimbra propone oltre 104 km di piste per lo sci alpino, baciate dal sole, ampie e alla portata di tutti, una ricca varietà di pendii garantiscono di divertirsi in base alle proprie abilità: dalle facili piste blu, alle rosse, alle più temute piste nere spesso teatro di allenamento dei grandi campioni di sci mondiali.
Diversi Ski Team e, per i prossimi quattro anni, la Nazionale degli Stati Uniti di sci alpino, saranno sulla Skiarea Alpe Cimbra-Folgaria e Lavarone ad allenarsi in vista dei grandi appuntamenti del calendario di Coppa del Mondo. L'innovativo sistema di innevamento programmato copre la totalità dell’area e garantisce, in ogni condizione meteo, la perfetta sciabilità dai primi di dicembre ad aprile. Lo skipass è associato anche allo Skirama Dolomiti Adamello Brenta.
Per gli appassionati del fondo ci sono due attrezzati centri del fondo, Millegrobbe e Alpe di Folgaria-Coe, che vantano una lunghissima esperienza, tra le principali destinazioni di riferimento del Trentino, anche dal punto di vista agonistico.
Questo comprensorio è a misura di famiglia. L’Alpe Cimbra è una destinazione tranquilla e la Skiarea ha ricevuto tanti premi e riconoscimenti in questi anni: dai prestigiosi punteggi del più importante portale Skiresort alla Bandiera Italiana ricevuta dai pediatri italiani per la sicurezza e qualità delle piste per i bambini. È servita da scuole di sci con maestri specializzati, campi scuola come il nuovo campo scuola Basson in località Vezzena- Lavarone, nuovi centri servizi come quello a Bertoldi, noleggio di attrezzature e numerosi negozi. I collegamenti sono rapidi ed efficienti, dai paesi è facile arrivare alle piste grazie ad un servizio skibus e al Trenino delle nevi.
La skiarea Alpe Cimbra, infine, ha introdotto un nuovo sistema di controllo per accedere agli impianti di risalita che consente al cliente di acquistare lo skipass online e di caricarlo direttamente sul proprio smartphone, eliminando di fatto la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento di keycard paper e plastic. A disposizione degli sciatori ci saranno in ogni caso 9 casse automatiche. Attivi per l’acquisto on line dello skipass i servizi Snowit, MypassSki, TelepassPay a cui si aggiunge da questa stagione AltoSki, diffuso in diversi paesi europei.