Il ritorno sulla scena nazionale delle competizioni in salita della «Levico Vetriolo Panarotta» è senza dubbio una delle novità più importanti del 2023, non solo per il nostro territorio, ma anche per i piloti e gli appassionati di tutta Italia. A conferirle subito importanza, anche sul piano formale, soprattutto agli occhi dei più giovani che ne avevano sentito parlare ma non ne hanno alcuna conoscenza diretta (l’ultima edizione si è svolta nel lontano 2003), è stato il suo inserimento nel calendario del Tivm Centro Nord accanto a competizioni importantissime.
L’impegnativo lavoro svolto dietro le quinte dall’estate scorsa da parte dello staff di Trentino Motorsport, affiancato in questa prima fase dalla Scuderia Trentina, conosce ora un’accelerazione con l’approssimarsi del fine settimana nel quale si svolgerà la competizione, il 12, 13 e 14 maggio, e soprattutto con l’apertura delle iscrizioni. Da qualche giorno è infatti possibile inviare la documentazione necessaria per comparire nella “entry list” ufficiale, corredandola con materiale aggiuntivo, quale foto e curriculum, che verrà utile in occasione della presentazione ufficiale dei piloti, che si svolgerà il venerdì nel centro di Levico Terme. C’è tempo fino a lunedì 8 maggio. tutte le informazioni si trovano sul sito www.levicovetriolopanarotta.it.
Un altro appuntamento importante, il primo del nutrito calendario costruito dagli organizzatori, è quello in programma sabato 22 aprile, quando presso la Sala Consiliare di Levico Terme verrà presentato il libro creato dal fotografo Gianni Tomazzoni, che in questo caso ha redatto anche i testi, dedicato alla storia della competizione, il quale verrà poi distribuito in alcune librerie di Levico e di Trento. Un racconto puntuale, per immagini, delle prime venti edizioni della «Levico Vetriolo Panarotta», il cui materiale verrà poi utilizzato per allestire una mostra presso il PalaLevico, aperta al pubblico da giovedì 11 maggio fino al termine del weekend motoristico. Sarà costituita da una trentina di pannelli, con sei fotografie ciascuno, attraverso i quali si potranno rivivere alcuni momenti della gara, al paddock, fra il pubblico, fra i piloti o sul tracciato.
La «Levico Vetriolo Panarotta - Trofeo Francesco Pera» sarà articolata su due manche, per la gioia dei piloti, che percorreranno un tratto di strada lungo poco meno di 8 chilometri per ben quattro volte fra prove e competizione vera e propria. Fra di loro ci sarà sicuramente anche qualche big del Civm, desideroso di mettersi alla prova su questo tracciato e di utilizzarlo per testare la propria vettura.