FOTO E VIDEO PER TV E WEB
FOTO SVINDAL PAGANELLA l VIDEO INTERVISTA PER TV E WEB

Aksel Lund Svindal rinuncia alla Coppa del Mondo
e si concede una breve vacanza sugli sci in Paganella

Il Trentino e la Paganella Skiarea hanno un turista d’eccezione in questi giorni, che risponde al nome di Aksel Lund Svindal. Il campione norvegese, che insieme al Norway Ski Team ha nella Paganella la propria base d’allenamento europea, si è concesso qualche giorno di relax e, proprio dal Trentino, ha annunciato i suoi programmi per il finale di stagione: dopo il doppio sesto posto ai campionati del mondo, che ha del miracoloso visto il recente infortunio al tendine d’achille, Svindal ha deciso di fermarsi e di rinunciare alle ultime gare stagionali di Coppa del Mondo, prendendosi il tempo necessario per recuperare appieno e guardare con rinnovata fiducia all’inverno a venire.
«E’ bello essere qui in Trentino, questa volta come turista – spiega Svindal, accolto da una bella nevicata - Più rilassato e senza un programma di allenamento da seguire: posso godermi le bellezze della skiarea, divertirmi sciando e, perché no, approfittare dell’ottima cucina trentina».
Proprio in questi giorni, il norvegese ha deciso di rinunciare agli ultimi appuntamento di Coppa del Mondo. «Sono riuscito a tornare in pista per i Mondiali di Beaver Creek dopo l’infortunio al tendine d’achille – racconta il norvegese - Una scelta veramente al limite. Ho rischiato un po’, ma con il senno di poi posso dire che ne è valsa la pena. Ora, però, ho deciso che è meglio fermarsi. Mi sono confrontato con lo staff medico e mi ha fatto presente che mi aspettano almeno altri tre mesi di riabilitazione per tornare al 100% nella prossima stagione. E’ stato divertente partecipare ai Mondiali, anche perché tutti davano per impossibile il mio ritorno. Ci ho voluto provare, ma adesso è arrivato il momento di non correre altri rischi e di lavorare per essere al top il prossimo inverno».
Aksel Lund Svindal è ospite abituale dell’altopiano della Paganella e del Trentino, meta che sceglie spesso sia in estate che in inverno. Cosa le piace in particolare di questa terra? «Vengo spesso in inverno per allenarmi, ma devo ammettere che venire da turista come in questa occasione è ancora più bello e rilassante – conclude Svindal - Quando ti alleni spesso lo fai su una sola pista, mentre questa volta ho potuto apprezzare tutte le piste della skiarea. Anche in estate vengo spesso con i miei compagni di squadra per allenarmi e quello che più mi piace del Trentino sono la natura, le montagne e il Lago di Garda. Il luogo ideale sia per allenarsi che per ricaricare le batterie e divertirsi».

Organizzazione: comunicazione@paganella.net – www.paganella.net
PegasoMedia: 340.1396620 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it