Con la presentazione ufficiale della gara, l’arrivo delle scuderie e dei piloti, che in queste ore stanno allestendo e popolando l’area dei paddock e con le verifiche tecniche e sportive la 21ª «Levico Vetriolo Panarotta - Trofeo Francesco Pera» può dirsi ormai lanciata. I motori cominceranno a rombare domani mattina, quando si svolgeranno le prove ufficiali a partire dalle ore 9, mentre domenica alla stessa ora scatterà la gara, che assegnerà punti per il Tivm centro nord.
In tanti, ieri sera, sul palco del PalaLevico e fra il pubblico hanno voluto salutare l’inizio di questa nuova avventura lanciata da un comitato organizzatore costruito ad hoc, quello di Trentino Motorsport. Dopo un momento legato ai ricordi delle venti edizioni organizzate fra il 1983 e il 2003 con un’unica pausa nel 1992, che ha visto protagonisti Giorgio Sala e Gianni Tomazzoni, fotografo che ha da poco dato alle stampe un volume dedicato alla storia di questa competizione, hanno esternato la propria soddisfazione anche il presidente dell’Aci di Trento Fiorenzo Dalmeri, il fiduciario trentino Marco Avi e Giuseppe Ghezzi, presidente della Scuderia Trentina, che supporta Trentino Motorport nel muovere i primi passi.
Dare il via a questo nuovo capitolo della cronoscalata valsuganotta sarebbe stato impossibile senza la collaborazione delle amministrazioni locali, ovvero del Comune di Levico Terme e di quello di Vignola Falesina, rappresentati in sala il primo dal sindaco Gianni Beretta, dal suo vice Patrick Arcais e dall’assessore Moreno Peruzzi, il secondo dal sindaco Mirko Gadler. Complimenti agli organizzatori per quanto hanno fatto e per quanto faranno sono arrivati anche dall’assessore provinciale allo sport Roberto Failoni e dal vice presidente della giunta regionale Giorgio Leonardi.
La moglie Luciana e la figlia Daniela hanno voluto ricordare la figura di Francesco Pera, al quale è dedicata la gara e un premio speciale assegnato a ogni edizione. Se lo assicura il primo tra i piloti iscritti presso gli Automobil Club del Triveneto (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia) e consiste in un trofeo e nell’iscrizione gratuita all’edizione successiva, offerta dalla famiglia Pera. ll premio non può essere assegnato per due volte allo stesso driver.
Andrea Giampiccolo ha presentato la collaborazione con il progetto «Un sogno per vincere», Giorgia Lucchi Boccanera il progetto «Affinità elettive», che coinvolge i ragazzi di Casa Sebastiano, rappresentata in sala da Giovanni Coletti e da Annachiara Marangoni.
Infine sono saliti sul palco alcuni dei protagonisti delle edizioni passate, quali Sandro Lipparini, Roberto Biasioli, Franz Tschager, Paolo Strenghetto, Giulio Regosa e Giuseppe Zarpellon.
Il programma della «Levico Vetriolo Panarotta - Trofeo Francesco Pera» prosegue questa sera con la presentazione dei piloti iscritti, che saliranno sul palco del PalaLevico uno ad uno a partire dalle ore 18.30 e poi, come accennato, tutti i riflettori saranno puntati sulle prove di domani e sulla gara di domenica, entrambe organizzate su due manche.
L’accesso al percorso è gratuito, ma è importante tenere presente che non esiste alcuna possibilità di parcheggiare le vetture lungo il tracciato, quindi è necessario salire a piedi, e che la strada chiuderà al traffico ordinario alle ore 7 in entrambe le giornate.