Scattano domani mattina a Pila, in Valle d’Aosta, i campionati italiani giovani di sci alpino, che si concluderanno sabato mattina.
Nei giorni scorsi il direttore tecnico del Comitato Trentino Matteo Guadagnini, assieme allo staff di allenatori composto da Walter Nave, Mirko Deflorian, Lorenzo Cemin, avevano completato la lista dei convocati che prevede in campo maschile Andrea Chiesa, Enrico Bonapace, Sebastiano Sperandio, Pascal Rizzi, Davide Parisi, Alberto Spagolla, Tommaso Papa, Gianluca Seri, Alessio Fontanazzi, Patrick Bastiani, Luca Valenti, Nicolò Buccero, Riccardo Caoduro, Lorenzo Dossi, Matteo Scalet, Martin Nardelli, Giovanni Zotta, Alessio Amadei e Andrea Sartori.
La squadra femminile sarà invece composta da Sabine Krautgasser, Sara Dellatonio, Lucrezia Fantelli, Francesca De Luca, Anna Cosner, Francesca Zanini, Lavinia Marinozzi, Claudia Bonacci, Alice Valdesalici, Arianna Secco, Chiara Simon Gadenz e Stefania Zanetti.
Saranno in gara anche i tre trentini che vestono la maglia azzurra, ovvero Giovanni Pasini (due medaglie lo scorso anno in gigante e superG), Davide Da Villa e Federico Liberatore e Laura Pirovano.
La prima giornata di martedì 24 febbraio prevede la disputa dello slalom speciale maschile, dove Pascal Rizzi, Davide Da Villa e Federico Liberatore hanno molte chance di medaglia, mentre le ragazze affronteranno lo slalom gigante, con grande attesa per la rendenese Laura Pirovano. Mercoledì poi gigante per i maschi e slalom per le femmine, con Sabine Krautgasser e Sara Dellantonio particolarmente a loro agio quest’anno fra le porte strette. Mercoledì giornata di riposo, giovedì le prove di discesa, quindi venerdì la discesa libera e sabato il superg.
Ottimi risultati per i colori trentini dalla gara triveneta di snowboard della specialità Big Air, andata in scena ad Allege. I ragazzi dei club provinciali si sono praticamente aggiudicati la vittoria in tutte le categorie. Fra i giovani affermazione per i due fassani Emil Zulian e Giorgia Locatin, fra gli allievi per il campigliano Marco Kerschhackl e per la fassana Naike Ghetta, quindi fra i ragazzi per il predazzano Gianluigi Vecchini e per la campigliana Syria Stanchina. Inoltre fra i cuccioli successo per Filippo Coin e per Marilù Poluzzi, entrambi del Campiglio. Medaglie d’argento poi per Alberto Maffei fra i giovani, per Renato Comiotti e Margherita Meneghetti fra gli allievi, quindi per Martina Poschiavin ed Alessandro Miorelli fra i ragazzi e per Ginevra Zulian fra i cuccioli.
Infine bronzo per Caterina Vecchini e Ludovico Dezulian fra i cuccioli, per Riccardo Bolgiani fra gli allievi e per Gianluca Donei fra i giovani.
La Triveneto Cup approderà domenica prossima a Pozza di Fassa con una gara Big Air, organizzata dallo Ski Team Fassa.