La marcia di avvicinamento è ormai conclusa
Domani 16 squadre daranno il via alle sfide

Con l’arrivo negli hotel di Levico Terme, dove sono alloggiate tutte le squadre che prenderanno parte alla manifestazione, dei sedici club impegnati nella prima fase del torneo, apre i battenti nella giornata di oggi la Fase finale nazionale della categoria Under 17 maschile di pallavolo, ospitata in Valsugana. Per vedere in azione i giocatori bisogna invece attendere la mattinata di domani, quando queste formazioni, che per una serie di motivi vantano un ranking inferiore alle dodici che entreranno in scena nella seconda fase, si sfideranno all’interno dei quattro gironi disegnati dalla Fipav.
Martedì sono dunque in programma le prime due giornate delle tre necessarie per completare il quadro di sfide all’italiana di sola andata (tutti contro tutti), che mercoledì andranno a comporre le classifiche finali e decreteranno quali team si saranno guadagnati il biglietto per proseguire il proprio cammino, unendosi alle altre dodici squadre. Si tratta di un pass che spetterà solo alla prima classificata di ogni girone, mentre le altre tre, per un totale di dodici, torneranno a casa già mercoledì pomeriggio.
Domani la prima partita sui quattro campi in contemporanea è in programma alle ore 9, la seconda alle ore 10.30, la terza alle ore 15.30, la quarta alle ore 17. A Borgo Valsugana si giocheranno in successione Sir Safety Perugia - Prata, Vero Volley Milano - Olimpia Aosta, Prata - Vero Volley Milano e  Olimpia Aosta -  Sir Safety Perugia. A Caldonazzo si comincerà con Pescara 3 - Quadrifoglio, poi si proseguirà con Roma 7 - Sport Team Südtirol, Quadrifoglio - Roma 7 Volley e  Sport Team Südtirol - Pescara 3. Nel vicino campo di Pergine Valsugana ad inaugurare il girone sarà la sfida fra Grottaglie e Itas Trentino, che sarà seguita da Modena Volley - Gonzaga Milano, Itas Trentino - Modena Volley e Gonzaga Milano - Grottaglie. Infine a Levico Terme il calendario prevede come primo incontro quello fra Rione Terra Pozzuoli e Lagonegro, seguita da Treviso - Spike Devils Campobasso, Lagonegro - Treviso e Spike Devils Campobasso - Rione Terra Pozzuoli.
Se l’orario di inizio del primo incontro della mattina (ore 9) e del primo incontro del pomeriggio (ore 15.30) è preciso, del tutto indicativo è invece quello dei match che li seguiranno, dato che non è possibile conoscere a priori la durata della partita precedente.
Per la pallavolo trentina, e per il Comitato Regionale Trentino della Fipav in particolare, quella che sta per cominciare è dunque una settimana importante, dato che si tratta della prima volta, da quando vengono organizzate con questa formula, in cui approda in provincia una delle sei finali nazionali giovanili. Rinviata per il maltempo quella della categoria Under 14 femminile in programma a Cesena, si sono già disputate quella della categoria Under 15 maschile a Prato, vinta da Treviso, quella della categoria Under 18 femminile a Vibo Valentia, vinta dall’Imoco, e quella della categoria Under 19 maschile ad Agropoli, vinta da Ravenna in finale contro l’Itas Trentino. Le ultime in calendario sono la fase finale Under 17 maschile ospitata in Trentino e quella riservata alla categoria Under 16 femminile, che si svolge in contemporanea a Catania.

Risorse aggiuntive:

galleria Fotografie degli impianti di gioco
FIPAV Comitato Regionale Trentino: 0461.1860390 - finalinazionali.federvolley.it
PegasoMedia: 348.0613477 - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it