Si avvicina a grandi passi uno degli appuntamenti più attesi per quanto riguarda il calcio giovanile in Trentino: da giovedì 15 a domenica 18 giugno le Giudicarie ospiteranno per la quinta volta il Torneo Eusalp, sigla che indica l'accordo sottoscritto nel 2013 da Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein per migliorare la cooperazione transfrontaliera fra gli stati alpini. La competizione è organizzata dall'Associazione Piazza Viva di Tione in sinergia con il Comitato trentino della Figc ed è riservata alle selezioni maschili under 16, ovvero ai ragazzi nati dal 2007 in poi.
Nelle giornate di giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno le Rappresentative dei territori di Trentino, Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Liguria e Baviera si confronteranno quindi sui campi di Caderzone Terme, Comano Terme, Pieve di Bono-Prezzo, Spiazzo e Tione di Trento. La collaudata formula del torneo prevede nei primi tre giorni due gironi da 4 formazioni ciascuno, le cui classifiche disegneranno la griglia delle finali previste domenica mattina: le prime dei due raggruppamenti accederanno alla finalissima per il titolo, le seconde al match per il terzo posto, e via dicendo.
Alla vigilia del Torneo Eusalp, precisamente mercoledì 14 giugno, si terrà l'inaugurazione ufficiale dell'evento internazionale: dalle 17 in poi tutti i team verranno accolti al centro sportivo Sesena di Tione di Trento dagli organizzatori e dalle autorità. Un altro momento significativo sarà il convegno previsto sabato mattina nella sala della Comunità delle Giudicarie, a Tione di Trento: il tema di quest'anno è lo sport giovanile come veicolo di formazione e di crescita dei ragazzi. A chiudere la manifestazione, infine, ci sarà la cerimonia di premiazione, ospitata dal centro sportivo Sesena domenica dalle ore 12.30 in poi, ovvero al termine della finalissima che decreterà il nome del team che succederà alla Lombardia nell'albo d'oro.
Il Torneo Eusalp 2023 è patrocinato dall'Assessorato allo Sport della Provincia Autonoma di Trento, dalla Comunità delle Giudicarie, dai Consorzi Bim del Chiese e del Sarca, dai Comuni di Caderzone Terme, Comano Terme, Spiazzo, Pieve di Bono-Prezzo e Tione di Trento, con l'importante contributo della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. Collaborano con la manifestazione le società Comano Terme e Fiavé, Pieve di Bono, Tione e Pinzolo Valrendena.