Tre Giorni Giudicarie Dolomiti in rampa di lancio
tra continuità con il 2022 e un occhio al futuro

La seconda edizione della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, weekend ciclistico dedicato alle categorie femminili, è ormai alle porte. Un evento unico nel suo genere, quello organizzato dal 23 al 25 giugno dalla Società Ciclistica Storo del presidente Andrea Malcotti nei comuni di Pieve di Bono-Prezzo, Bondone, Storo, Tre Ville, Borgo Lares e Tione di Trento: senza contare l'apertura festosa dei giovanissimi, sono ben 12 le gare previste, con al via donne juniores, allieve e donne esordienti, per un totale di oltre 300 ragazze dai 13 ai 18 anni attese in Trentino.
Dopo gli apprezzamenti ricevuti in occasione della prima edizione, il Comitato organizzatore guidato da Angelo Zambotti ha puntato sulla continuità. Si partirà quindi venerdì 23 giugno da Creto, centro capoluogo del comune di Pieve di Bono-Prezzo, con la Notturna Castel Romano. Ad aprire le danze dalle 18 saranno le corse a punti dei giovanissimi (categorie G4, G5 e G6 sia al maschile che al femminile), poi spazio alle manche di scratch di donne esordienti, allieve e donne juniores che stabiliranno chi in ogni categoria andrà in serata a sfidarsi nelle corse a punti che assegneranno le prime maglie di leader della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti 2023.
Sabato 24 giugno ci si trasferirà sulle suggestive rive del Lago d'Idro, specchio d'acqua tra Trentino e Lombardia che proprio nei giorni scorsi ha ricevuto nuovamente la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale che premia la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge, i servizi a disposizione del turista e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Tra Baitoni, frazione lacustre del comune di Bondone (paese inserito tra i Borghi più belli d'Italia), e le campagne note per la Farina Gialla di Storo andrà in scena la seconda Crono Idroland: alle 12 scatteranno le donne juniores, alle 16 sarà poi la volta delle allieve seguite dalle donne esordienti. Il percorso della prova contro il tempo si snoderà tra piste ciclabili e strade interpoderali, con dislivelli praticamente inesistenti e una lunghezza che varierà dai 15 chilometri delle donne juniores ai 4 chilometri delle donne esordienti, passando per gli 8 delle allieve.
Domenica 25 giugno si virerà verso nord, ovvero verso Preore di Tre Ville, sede di partenze e arrivi della Coppa Giudicarie Centrali, gara in linea che disegnerà le classifiche finali della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. Alle 9 scatterà la gara donne juniores: le classe 2005 e 2006 saranno chiamate a percorrere 7 giri dell'impegnativo circuito che prevede la salita da Pez a Coltura, per un totale di 73,2 chilometri. Alle 12.15 saranno di scena le donne esordienti, con 4 tornate del comunque nervoso circuito della Sarca, per un totale di 25 chilometri. A chiudere l'intenso weekend la gara allieve, che partirà alle 13.30 con 3 giri del circuito della Sarca seguiti da 3 tornate arricchite dalla salita Pez-Coltura, per 50,3 chilometri totali.
In ogni categoria saranno assegnate tre maglie: la maglia celeste alla leader generale, la maglia bianca alla miglior giovane (primo anno in categoria) e la nuova maglia oro per la miglior trentina della classifica. Una novità, quest'ultima, per sottolineare la crescita del movimento femminile trentino, che negli ultimi anni ha regalato grandi successi anche a livello internazionale, e dare ulteriori stimoli alle giovani atlete che avranno l'onere e l'onore di gareggiare in casa in una manifestazione di tale rilievo.

Organizzazione: 328.9774604 - www.tregiornigiudicariedolomiti.it - info@tregiornigiudicariedolomiti.it
PegasoMedia: 349.7190267 | comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it