Vittoria assoluta per Jan Laner, successo tra gli junior per Francesco Beber e per Filippo Murachelli tra gli Allievi, con Grazia Brufano terza nella gara élite femminile. La Trentino Dh Racing ha vissuto un weekend da grande protagonista a Cortina, teatro della seconda tappa di Coppa Italia di mountain bike downhill, circuito organizzato da Sport Inside.
I biker si sono confrontati su una pista di ottimo livello tecnico, resa ancora più insidiosa dalla pioggia caduta nel fine settimana. L’immagine di copertina spetta a Jan Laner, che ha trionfato nella gara assoluta maschile. Il classe 2002 di Gais, ex azzurro del cross country passato al downhill solamente lo scorso anno, si è imposto con il tempo di 4'48"900, vincendo il derby altoatesino con Hannes Alber (Tiroler Radles), preceduto di 1”4, con Andrea Gamenara (Time Bike O’Clock) terzo a 6”8. Una prova di assoluto spessore quella offerta da Laner, che ha rifilato ben 16” al quarto classificato, a conferma della bontà della prestazione.
Note liete sono arrivate anche nella gara assoluta femminile, con Grazia Brufano ottima terza nella prova che ha incoronato vincitrice Lisa Gava.
A Cortina si sono messi in luce anche i giovani talenti della squadra presieduta da Paolo Gadotti. Francesco Beber, infatti, è salito sul gradino più alto del podio nella categoria juniores, facendo segnare il miglior riscontro cronometrico (5’14”338), di 1”8 più basso rispetto a quello di Giulio Andrea Nuhu (Team Bike O’Clock), secondo in graduatoria davanti a Riccardo Bonanomi (Fuma Racing), terzo a 3”9.
Ha raccolto applausi anche Filippo Murachelli, campione italiano Esordienti e vincitore della Coppa Italia di categoria nel 2022. Il ligure di Verezzo ha primeggiato tra gli Allievi: 5’17”006 il suo tempo, di 7”3 più basso rispetto a quello del secondo classificato, Cristian Manera (Bike Evo), con l’altro portacolori della Trentino Dh Racing Federico Corrado quarto a 13” dal compagno di squadra.
Altri due atleti del team, il piemontese Marco Comerio e il classe 2002 di Gargnano Riccardo Gramatica, erano invece impegnati nella prima prova di Coppa del Mondo, andata in scena a Lenzerheide, in Svizzera. La loro esperienza, in questo caso, non è stata troppo fortunata. Comerio si è rotto la mano durante le prove, complice il maltempo, mentre Gramatica non è riuscito a centrare l’obiettivo della qualificazione alla fase finale. Per i due si è trattato comunque di una positiva esperienza nell’ottica del loro percorso di crescita.
Nel prossimo fine settimana Gramatica prenderà parte alla seconda tappa di Coppa del Mondo a Leogang, in Austria, dove sarà al via anche lo junior Nicholas Fugazza.
La restante parte del team, invece, tornerà in gara nella prova di Coppa Italia in programma a Madesimo nel weekend del 24 e 25 giugno.