Sono passati ben 25 anni da quando nel 1998 il vulcanico Diego Perathoner decise di dare vita ad una competizione di corsa in quota sulle Dolomiti della Val di Fassa per valorizzare il territorio dal punto di vista sportivo, ma soprattutto turistico, creando un brand e di fatto una disciplina. Stagione dopo stagione la Dolomites Skyrace ha ospitato i più forti campioni del running in quota, protagonisti di epiche sfide, ha ottenuto tutte le validità possibili, compresi i giochi skygames, una sorta di mondiale della corsa in montagna. Con grande dolore nel 2009 ha dovuto dire addio al proprio fondatore a seguito della disgrazia accaduta in Val Lasties. In suo nome un nuovo comitato organizzatore ha proseguito nella missione sportiva e promozionale, inserendo altre tre gare nel programma, quali il vertical, il trail e la half ed è entrata a far parte del prestigioso circuito Salomon Golden Trail World Series.
Un quarto di secolo che sarà festeggiato in maniera diversa rispetto al programma degli ultimi anni, concentrato esclusivamente sulla gara regina, la skyrace, con momenti celebrativi e soprattutto con l’intenzione che la sfida di sabato 15 luglio 2023 diventi allo stesso tempo un punto di arrivo, ma in particolar modo di partenza verso nuove sfide, che verranno presentate in chiusura dell'evento.
Il format quest'anno prevede dunque solo la competizione più affascinante e suggestiva, organizzata al sabato anziché alla domenica, con uno sviluppo di 22 km, dei quali 10 in salita e 12 in discesa. Il tracciato è quello storico, incantevole, tecnico ed emozionante, con partenza dai 1.750 metri di Canazei, i transiti suggestivi ai 2.239 metri di Passo Pordoi, ai 1.829 metri di Forcella Pordoi, ai 3.152 metri del Piz Boè (il punto più elevato), quindi l’inizio della discesa con il passaggio ai 2.871 metri del rifugio Boè, ai 2.300 metri dell’incantevole Val Lasties, transito a Pian de Schiavaneis e arrivo in piazza Marconi a Canazei.
«Abbiamo voluto puntare su un’unica gara, con l’obiettivo di creare un vero e proprio grande evento. – spiega il presidente del comitato organizzatore Diego Salvador - Rispetto al passato cambieranno l’orario di partenza e i concorrenti avranno a disposizione un’ora in più per portare a termine la prova, ovvero cinque ore e mezza in totale. Daremo così l’opportunità a qualche runner in più di iscriversi e di prendersi la soddisfazione di tagliare il traguardo. Grazie alla disponibilità della società impianti, sarà possibile seguire i passaggi in quota in Forcella e al Piz Boè usufruendo della funivia Pordoi. Inoltre abbiamo previsto un pullman su prenotazione, che consentirà di seguire i passaggi a Passo Pordoi in salita e a Pian De Schiavaneis nel tratto conclusivo in discesa».
Tutta la gara godrà anche di una diretta streaming sui canali social di Salomon e Golden Trail World Series.
Ad un mese dallo start la risposta degli appassionati è stata come sempre rilevante, basti pensare che sono già 900 gli iscritti ufficiali, ai quali bisogna aggiungere i 200 big del Golden Trail World Series, per un totale di 1.100 partecipanti previsti in Val di Fassa. Come abitudine gli atleti che si contenderanno la vittoria finale dell’unica tappa italiana del prestigioso circuito confermeranno la propria presenza all’ultimo, ma ci sono comunque le prime adesioni di peso, e sono quelle dei vincitori delle ultime quattro edizioni, ovvero il trentino di Vermiglio Davide Magnini e il norvegese Stian Angermund.
Per celebrare il 25° anniversario il programma si annuncia particolarmente ricco, con il briefing previsto in piazza Marconi di Canazei venerdì 14 alle ore 18.30, mentre nel parco verrà allestita un'area expo con la presenza di ben 20 stand fra aziende tecniche e realtà che valorizzano i prodotti tipici del Trentino e della Valle Ladina. L’ufficio gare è invece previsto al Cinema Marmolada.
Sabato sarà il grande giorno con lo start della DoloMyths Run alle ore 8, flower ceremony al termine, e inizio della festa presso il Pala DMR, allestito per l’occasione in località Ciuch, dove alle 20.30 sono previste le premiazioni ufficiali e a seguire il concerto musicale con band e a seguire i ritmi del Dj Dany.
Nella giornata di domenica 16 luglio, alle 10.30, saranno protagonisti i baby runner, che daranno vita a una nuova edizione della Dolomyths Run Mini Skyrace, animando le strade di Canazei.