Presentato ieri il Meeting di Pergine
Tanti big in gara sabato sera a Vigalzano

È stata presentata ieri a Palazzo Hippoliti, a Pergine Valsugana, la prima edizione del rinnovato «Meeting di Pergine» di atletica leggera. Alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Pergine Franco Demozzi, del presidente della Comunità di Valle Alta Valsugana Andrea Fontanari, della presidente del Coni provinciale Paola Mora, del direttore dell’APT Valsugana Stefano Ravelli e del presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana Franco Senesi, gli organizzatori hanno tenuto a battesimo la manifestazione, che si svolgerà sabato prossimo, 17 giugno, allo Stadio comunale di Vigalzano. Con loro anche il campione europeo dei 10.000 metri Yeman Crippa, che ha dato lustro alla cerimonia e che sarà in gara sulla distanza dei 3.000 metri.
Il programma si aprirà alle ore 17.45 con l’inaugurazione della nuova pista di atletica, poi alle 18 prenderanno il via le gare del cosiddetto Premeeting, ovvero le serie dei 1500, le batterie dei 100, le serie dei 400 e 400 ostacoli, maschili e femminili. Alle 20.30 scatterà il Meeting, con 400 ostacoli e salto in alto maschile insieme al lancio del giavellotto e al salto in lungo femminile, poi toccherà al lancio del peso maschile, ai 400 ostacoli femminile, alle finali dei 100 femminili, alle finali dei 100 maschili, ai 400 femminili e maschili, ai 1500 femminili e maschili e, per finire, ai 3000 maschili, nei quali vedremo in  gara lo stesso Crippa, affiancato da due atleti che faranno da lepri fino ai 2000 metri. Nel peso sarà interessante la sfida tra Leonardo Fabbri, recente vincitore del Golden Gala di Firenze, e il campione europeo indoor Zane Weir. Nei 100 femminili sfida azzurra tra le due nazionali Anna Buongiorni e Herrera Abreu e la nigeriana Balikis a fare da terzo incomodo, mentre nei 400 ci sarà il nigeriano Ojieli Ifeany. Nel salto ecco in alto il campione nazionale croato Alen Melon, capace di raggiungere i 2,23.
Il meeting è inserito nella seconda edizione del circuito «Speed King & Queen Trentino Alto Adige» del quale fanno parte anche le manifestazioni di Bolzano, svoltasi il 3 giugno, e Arco in programma il 1° luglio.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO della presentazione
Polisportiva Oltrefersina: info@meetingpergine.it | www.meetingpergine.it