FOTO ARCHIVIO MILLEGROBBE (download)
L'ultima nevicata ha portato altri 20 centimetri di neve fresca sulle piste del centro del fondo di Malga Millegrobbe, che nel weekend del 14 e 15 marzo prossimi ospiterà la 33/a edizione di una delle grandi classiche degli sci stretti.
Il comitato organizzatore, che vede impegnati in tandem il Team Futura e lo sci club Millegrobbe, può dunque guardare all'atteso appuntamento con ottimismo. «Le ultime precipitazioni hanno portato altri 20 centimetri di neve e, pertanto, possiamo dirci estremamente tranquilli in vista della due giorni di gare – spiega il responsabile tecnico Silvano Berlanda dopo l'ultimo sopralluogo – Ci sono almeno 40 centimetri di neve battuta, che ci permettono di confermare fin d'ora il programma originario della Millegrobbe».
Programma che prevede una prova individuale a cronometro di 12 km nella giornata di sabato 14 marzo, seguita domenica 15 marzo dalla gran fondo in tecnica classica di 35 km, che si svilupperà interamente sulla parte trentina dell'apprezzato centro del fondo. La classifica generale finale verrà stilata in base alla somma dei tempi fatti segnare nelle due prove.
Intanto, procedono a buon ritmo le iscrizioni, tra cui è pervenuta quella del recente vincitore della Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon di domenica scorsa, ovvero Nicola Morandini. Il forte atleta fiemmese, che proprio sulle nevi del Bondone ha conquistato la prima vittoria stagionale, si candida per un ruolo da protagonista assieme ai compagni del Team Futura Classic. La Millegrobbe, inoltre, cadrà a pochi giorni di distanza dalla Vasaloppet e tra gli iscritti potrebbe esserci anche qualche nome importante di ritorno dalla classicissima svedese, così come potrebbe essere al via qualche atleta di spicco che in questi giorni sta partecipando ai Mondiali di Falun.
Le iscrizioni sono disponibili on line sul sito www.teamfutura.it/Millegrobbe, ricordando l'eccezionale pacchetto completo offerto grazie alla disponibilità e alla collaborazione con gli albergatori dell’Alpe Cimbra. Il pacchetto, che prevede il versamento di una quota pari a 100 euro, è comprensivo di iscrizione alla due giorni di gare e di doppio pernottamento con trattamento di mezza pensione, con servizio “pasta party” incluso nel dopo gara sia di sabato 14 che di domenica 15 marzo.
Per aderire al pacchetto è necessario contattare l’ APT Alpe Cimbra al numero 0464 724144, oppure via mail all’indirizzo lavarone@alpecimbra.it.