Circa 200 partecipanti alla Notturna Castel Romano, altrettante alla Crono Idroland e 339 atlete per le corse in linea della Coppa Giudicarie Centrali, per un totale di oltre 700 iscritte. La Tre Giorni Giudicarie Dolomiti ha fatto il pieno di iscrizioni e si appresta a vivere un’edizione, la seconda, che si annuncia tanto avvincente quanto spettacolare, con le atlete delle categorie esordienti donne, allieve e donne junior a darsi sportiva battaglia nelle giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno. In gara anche due squadra estere, provenienti da Austria e addirittura dalla Nuova Zelanda, a conferma del grande richiamo esercitato dall’evento organizzato dalla Società Ciclistica Storo, in collaborazione con enti e realtà locali.
A garantire lo spettacolo, già in apertura, sarà la gara tipo pista in programma sul collaudato circuito disegnato nell’abitato di Creto di Pieve di Bono-Prezzo, la Notturna Castel Romano, chiamata a designare le prime leader della classifica generale, con 188 partenti. Ad aprire la serata, che avrà inizio alle 18, saranno i Giovanissimi delle categorie G4, G5 e G6, che faranno da apripista alle ragazze: le esordienti correranno in annate separate e si confronteranno nell’omnium (scratch e corsa a punti), seguendo lo stesso programma delle junior, mentre le allieve inizieranno con tre batterie dello scratch, con le prime 36 qualificate alla corsa a punti che assegnerà vittoria della Notturna e maglia di leader.
Sabato 24 giugno ci si sposterà sulle sponde trentine del Lago d’Idro per la seconda edizione della Crono Idroland, con 193 atlete in gara, di cui 39 junior, 90 allieve e 64 esordienti. Il tracciato è stato disegnato tra Baitoni, frazione lacustre del comune di Bondone, e le campagne note per la Farina Gialla di Storo, con suggestivo traguardo in riva al lago.
La chiusura, come lo scorso anno, spetterà alle corse in linea della Coppa Giudicarie Centrali di domenica 25 giugno, con partenze e arrivi a Preore di Tre Ville. Ottima, anche in questo caso, la risposta in termini di iscrizioni, con 86 atlete al via della gara juniores, mentre le allieve saranno ben 129 e 124 le esordienti.
I dorsali con il numero 1 saranno assegnati alle quattro atlete di casa, tutte giudicariesi, presenti alla Tre Giorni, ovvero la junior di Cimego Paola Tarolli, l’allieva di Roncone Anna Amistadi, la esordiente secondo anno di Condino Arianna Galante e la esordiente primo anno di Stenico Eleonora Sicheri.
Tre le maglie in palio: quella celeste, che andrà alla leader assoluta della classifica di ogni categoria, quella bianca (miglior atleta del primo anno) e quella oro, novità inserita quest’anno per premiare la miglior trentina.