FOTO GARA DISCESA TRICOLORE JUNIOR (Download)
IN AZIONE l IL PODIO
Quattro giorni di gara ai campionati italiani juniores di sci alpino di Pila in Valle d'Aosta e quarta medaglia per i colori del Trentino. Merito del fassano di Mazzin Federico Liberatore che a sorpresa ha ottenuto una medaglia d’argento nella discesa libera, una disciplina a cui non prendeva parte da oltre un anno. Impeccabile la gara dell’alfiere delle Fiamme Oro, da quest’anno in nazionale C alla corte dell’allenatore trentino Enrico Vicenzi che fino allo scorso anno lo seguiva anche nel team del Comitato Trentino.
Liberatore ha seguito alla lettera i consigli del suo tecnico Enrico Vicenzi studiando le linee nelle prove libere e interpretando in maniera ottimale il tracciato nella gara, che ha visto trionfare Henri Battilani con il tempo di 1’28”21. Federico, fra l’altro di un anno più giovane rispetto al vincitore, ha chiuso con un ritardo di 53 centesimi, mentre in terza piazza ha concluso il veneto della Forestale Emanuele Buzzi, uno specialista delle gare veloci.
Per trovare il secondo trentino bisogna scendere sino al 36esimo posto del giudicariese Davide Parisi, quindi 53esimo Pascal Rizzi.
Domani giornata conclusiva dei tricolori junior di sci alpino con le gare di superG.
Meglio di così non potevano iniziare i campionati italiani ragazzi di fondo in corso di svolgimento a Pragelato. Prima gara e subito due medaglie d’oro per i colori del Comitato Trentino Fisi grazie a Matilde Goss dell’Us Lavazè Varena e per Matteo Ferrari della Dolomitica nella gimkana sprint su un tracciato di 1237 metri con inserite gobbe, paraboliche ed ostacoli artificiali.
Ferrari, grazie ad una prova tutta grinta è riuscito a precedere il valdostano Denis Muscarà e il piemontese Francesco Vigna, dopo aver ottenuto il terzo posto nelle qualifiche. Sempre nella categoria maschile da segnalare poi il decimo posto di Olaf Haas della Cauriol, il diciasettesimo di Stefano Eccher della Cornacci, il ventesimo di Elia Zeni sempre della Cornacci, il ventunesimo di Alessandro Chiocchetti della Monti Pallidi e il 22esimo di Mattia Andrighi dello Sci Fondo Val di Sole.
Autoritaria anche l’affermazione di Matilde Goss, portacolori dell’Us Lavazè Varena, capace di precedere tutte le avversarie nella finalissima, e mettendosi alle spalle la molisana Caterina Dibucci e la modenese Anna Tazzioli. La Goss aveva messo le cose in chiaro già nelle qualifiche, facendo registrare il secondo miglior tempo dietro alla modenese Tazzioli.
Bene anche le altre trentine che avevano raggiunto la finale, ovvero Alessia Andreolli del Fiavè che ha chiuso al quinto posto, quindi Anna Pradel del Primiero, sesta. Positivo il risultato di squadra del Comitato Trentino con Valentina Loss del Primiero decima, Aurora Trettel della Litegosa quattordicesima e Martina Zattoni del Cermis ventunesima. Nelle qualifiche ottima prova anche per Anna Pradel, Alessia Andreolli e Valentina Loss, rispettivamente quinta, sesta e settima.
Domani seconda giornata con i campionati italiani ragazzi di fondo organizzati dallo Sci club Sestriere con le prove individuali a tecnica classica.
FOTO MATILDE GOSS E MATTEO FERRARI (download)
C’è anche il trentino Emil Zulian fra i convocati per i mondiali junior di snowboard, che andranno in scena dal 10 al 15 marzo a Yabuli, in Cina. Il 17enne di Pozza di Fassa, che si è messo in particolare evidenza nelle ultime due stagioni nelle discipline freestyle parteciperà alle gare di slopestyle (10 marzo) e half pipe (14 e 15 marzo). Ecco l’elenco dei ragazzi che rappresenteranno l’Italia i mondiali:
Slalom Parallelo: Elisa Profanter, Daniele Bagozza
Snowboardcross: Francesca Gallina e Sofia Belingheri
Slopestyle e Half Pipe: Emil Zulian