FOTO CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI (download)
MATILDE GOSS l MATTEO FERRARI l TEAM TRENTINO
Seconda giornata di gare ai campionati italiani ragazzi di fondo a Pragelato e seconda dimostrazione di forza per i due talenti trentini Matteo Ferrari della Dolomitica di Predazzo e Matilde Goss dell’Us Lavazè Varena, i quali dopo essersi aggiudicati la vittoria venerdì nella gimkana sprint, ha dimostrato una netta superiorità mettendosi al collo anche la medaglia d’oro nella prova individuale a tecnica classica.
Sulla distanza dei 5 km il 14enne predazzano è stato l’unico a scendere sotto il muro dei 17 minuti, fermando il cronometro sul tempo di 16’23”, distanziando di addirittura 51 secondi il valtellinese Andrea Gaglia, mentre la medaglia di bronzo è andata al modenese Daniel Cavaletti, che ha accusato un ritardo di 1’01”dal vincitore. Grande soddisfazione nel team del Comitato Trentino coordinato dal responsabile Marco Zoller, ma anche per il suo allenatore della Dolomitica Franco Marta, visto il duplice successo.
Per quanto riguarda gli altri trentini in gara nella prova maschile ha sfiorato il podio per soli 9 secondi Olaf Haas della Cauriol, quinto assoluto, mentre Stefano Eccher della Cornacci ha chiuso 14esimo, Christian Bonapace del Rabbi ventesimo, Pierpaolo Bonelli della Stella Alpna Carano 25esimo, Mattia Vanzetta della Cornacci 26esimo e Mattia Andrighi dello Sci fondo Val di Sole 28esimo.
Più contenuta nel distacco, ma altrettanto significativa la vittoria poi di Matilde Goss dell’Us Lavazè Varena al termine dei 4 km previsti per la gara femminile. La promettente ragazza allenata dall’ex orientista Luigi Girardi ha chiuso la sua prova con il tempo di 14’36”, avendo la meglio per 5 secondi sulla lecchese Anna Rossi dello Sci club Primaluna e di 9 secondi sulla molisana del Capracotta Caterina Di Bucci. Un po’ di rammarico poi per Martina Moser della Stella Alpina di Carano, quarta a soli 3 secondi dalla medaglia di bronzo, mentre Valentina Loss del Primiero ha chiuso al nono posto, Chiara Dellasega della Cauriol al 13esimo, Martina Zattoni del Cermis al 17esimo, Stefanie Demattio della Stella Alpina al 19esimo, Anna Pradel del Primiero al 25esimo, Silvia Campione della Dolomitica al 28esimo e Alessia Andreolli del Fiavè al 31esimo.
E non è ancora finita. Domani si assegneranno le medaglie in staffetta, con in particolar modo la squadra femminile trentina con ottime chance di ripetersi.
Ancora grandi soddisfazioni per l'Italia giovane in Coppa del Mondo di sci alpinismo. Sulle nevi di casa della Val Martello il vermigliano Davide Magnini conquista l'ennesima vittoria stagione fra gli junior, con un ottimo Valentino Bacca del Brenta Team quinto. Un altro podio giunge poi fra gli espoir per merito di Federico Nicolini, terzo di categoria e 21esimo assoluto nella gara vinta da Nadir Maguet e dove l'altro trentino Nicola Pedergnana ha chiuso all'ottavo posto. Ottimo sesto posto di Elena Nicolini nella gara femminile.
Francia padrona nell'individuale maschile e femminile disputata in Val Martello e valevole per la Coppa del mondo. In campo maschile il successo è andato a William Bon Mardion davanti allo spagnolo Xavier Gachet e all'altro transalpino Xavier Gachet, i quali hanno spinto giù dal podio Michele Boscaci (quarto) e Damiano Lenzi (quinto), mentre Robert Antonioli è finito settimo e Manfred Reichegger nono. Fra le donne Laetitia Roux ha preceduto la connazionale Axelle Mollaret e la svedese Emelie Forsberg, quinta Martina Valmassoi davanti a Elena Nicolini e Katia Tomatis.
Domenica 1 marzo seconda giornata di gare con la disputa delle sprint race.
Doppietta di Henri Battilani. Il valdostano dell'Esercito, da sempre tesserato per lo sci club Aosta (club organizzatore del tricolore), ha vinto anche il superG dei Campionati Italiani Giovani di Pila. L'alpino di Gressan, dopo la discesa di ieri, ha bissato nella gara odierna, precedendo di 22 centesimi Emanuele Buzzi, forestale che partiva come favorito. Medaglia di bronzo per l'altoatesino Fritz Lintner, staccato di 28 centesimi.
In campo femminile la forestale Asja Zenere ha vinto il titolo per distacco, infliggendo 97/100 a Nicole Delago. Terzo posto nella FIS per la tedesca Kira Weidle, all'arrivo con un gap di 1"58. Medaglia di bronzo per l’altoatesina Verena Gassllitter, quarta assoluta, alle spalle della tedesca. Migliore fra le azzurre Laura Pirovano, sesta assoluta e seconda fra le aspiranti.