Si è concluso con la sfida podistica riservata ai più piccoli l’entusiasmante weekend della DoloMyths Run 2023. Dopo lo spettacolo sportivo e scenografico della venticinquesima edizione, che ha visto trionfare per la prima volta nella storia un atleta africano, ovvero il marocchino che vive in Svizzera Elhousine El Azzaoui e l’elvetica Judith Wyder, lei invece al terzo centro in Val di Fassa, la domenica è stata dedicata alla momento ludico agonistico organizzato al parco di Canazei.
Su un anello di 330 metri hanno indossato il pettorale 120 giovani e giovanissimi runner, che già sognano di cimentarsi un giorno nella gara sul Piz Boè, suddivisi nelle tre categorie, ovvero under 10 (un giro del percorso) under 16 (due giri) e under 16 (tre giri). Niente classifica, ma solo spirito decoubertiano, con qualche genitore impegnato ad accompagnare i più piccoli fino al traguardo.
Per la DoloMyths Run va così in archivio l’edizione delle nozze d’argento e gli organizzatori, dopo aver festeggiato con soddisfazione questo importante traguardo, celebrato con un positivo risultato sportivo, ma pure mediatico, capace di coinvolgere 1.100 concorrenti provenienti da 26 nazioni, è tempo di pensare a qualcosa di nuovo per il futuro. Il presidente del Comitato Organizzatore Diego Salvador al termine della premiazione finale ha infatti annunciato che cambierà il format dal 2024. Escono di scena il Vertical Race e la Sellaronda, ma rimarrà la superlativa skyrace, affiancata da una nuova competizione marathon di 42 km, tutta in territorio fassano. I dettagli e la data verranno ufficializzati in autunno. In conclusione lo stesso Salvador ha ringraziato gli oltre 220 volontari, che hanno reso possibile un’edizione che verrà ricordata negli annali.
Anche quest’anno la DoloMyths Run godrà di ampia visibilità sulle tv e sui media in Italia e all’estero. Dopo la seguita diretta streaming di sabato è prevista una sintesi di 30 minuti, commentata da Silvano Gadin e dall’atleta Davide Magnini, nel pomeriggio di lunedì 17 luglio, alle ore 16.30 su SportItalia all’interno del format Hard Trek. La stessa sintesi avrà poi un’ampia diffusione nei giorni successivi, sempre su SportItalia, quindi sul canale SportOutdoor Tv sulle Smart Tv Samsung (a partire da martedì 18 luglio alle 21,30), Rakuten Tv e Rlaxx Tv, visibili in Italia, Germania, Svizzera e Austria da martedì 18 luglio.
Grazie al nuovo sistema Hbbtv la DoloMyths Run troverà visibilità anche su SporItalia e 70 tv locali, a partire dalle 17,30 di martedì 18 luglio. E, dulcis in fundo, sono previsti dei passaggi su un network di tv locali più viste in Italia in tutte le Regioni e fra i primi canali di sintonizzazione del digitale terrestre. Qui l’elenco dettagliato: https://www.sportoutdoor.tv/newsletter/1139.htm