Nasr è l’acronimo di New Age Sport Racer, che tradotto in italiano significa «nuova generazione di sportivi agonisti», ed è un brand impegnato nella produzione di una linea di abbigliamento e accessori dedicata al mondo outdoor invernale ed estivo, ma è anche il motore di eventi sportivi con una filosofia urban, che si differenzia dai tradizionali canoni attuali dell’universo race, troppo spesso legato all’esasperazione delle prestazioni.
Gli sport all’aria aperta che abbraccia questo nuovo progetto sono lo sci alpino, la mountain bike e gli sport acquatici del windsurf, kite surf e wing foil, per i quali è prevista la creazione di capi tecnici per l’attività active, con impiego multidisciplinare.
La peculiarità di Nasr è la filiera molto corta, grazie alla produzione totalmente made in Italy di collezioni summer e winter, e la possibilità offerta ad alcuni clienti di personalizzare i capi.
La distribuzione del marchio avviene on line, tramite il sito ufficiale www.nasrsport.com, ma pure all’interno di Hub vicini ai mondi dove si praticano questi sport. Nel periodo estivo è attivo un Hub Nasr presso il Centro Surf Segnana in località Foci del Sarca a Torbole.
Nasr ha visto la luce ufficialmente il 13 luglio 2020, in piena pandemia, in un contesto di blocco totale delle attività economiche e commerciali, che si è trasformato in un momento di profonda riflessione e di programmazione in ottica futura. Quel giorno Luca Conci, imprenditore di Trento con una notevole esperienza commerciale nel settore dell’abbigliamento sportivo e in particolare di quello di importanti marchi nazionali e internazionali, è riuscito a concretizzare un sogno che cullava da tanti anni, gettando le fondamenta del progetto.
Dopo aver lavorato per anni con marchi di sport active ed aver sviluppato competenze sul campo come maestro di sci, allenatore di sci alpino, nonché appassionato di molte discipline sportive, ha maturato l’idea di sviluppare e condividere con amici professionisti nei vari settori il nuovo brand, che rispecchia la filosofia rivoluzionaria New Age Sport Racer.
Il primo confronto è stato con il figlio Nicolò, studente di ingegneria ambientale, che in pochi minuti ha gettato le basi per la creazione del nuovo logo, usando l’acronimo Nasr e trasformando la vocale in due aste, che identificano sci, vela e montagna.
In seguito è stato coinvolto Davide Tognetti, direttore creativo dell’agenzia di design e product marketing modenese Tu-Glam, che con entusiasmo ha messo subito a disposizione il proprio know how con l’obiettivo di parlare ad una generazione di sportivi agonisti dello sci alpino, della mountain bike e delle discipline acquatiche, che fra l’altro hanno il Trentino come palestra ideale per la pratica, integrando una contaminazione con il mondo del motorsport, elettrizzante, adrenalinico, attraente e veloce. Un marchio che esprime anche le peculiarità di un territorio action. Non è un caso che la color story di Nasr prende spunto proprio dal mondo delle competizioni motoristiche, ovvero il nero e verde, che caratterizza le collezioni e il lettering grafico.
Il passo successivo ha visto il coinvolgimento di due soci con grande esperienza, che hanno contribuito alla concretizzazione e al varo del progetto. Si tratta dell’imprenditore Alessio Paoli, proprietario di Alemax di Trento, azienda leader nel settore dell’antinfortunistica, abbigliamento da lavoro e promozionale, indispensabile nel fornire il proprio apporto per i contatti con il mondo della produzione e della logistica. Quindi di Marco Segnana, rappresentante della società Sailing Du Lac di Riva del Garda, grande conoscitore delle dinamiche legate alla movimentazione del turismo sportivo e all’organizzazione aziendale.
Sviluppando la filosofia di prevedere una produzione integralmente made in Italy è nata poi la funzionale collaborazione con l’azienda bresciana, che ha sede sul lago d’Iseo, Bianchi 16 Manifatture Italiane. La difficoltà in emergenza covid di reperire i tessuti, ha visto una dilazione nella confezione delle prime collezioni, che hanno debuttato ufficialmente il 22 luglio 2023 con la presentazione della linea invernale presso il Centro Surf Segnana di Torbole.
Il motto di Nasr racchiude autenticità, credibilità, consistenza e coraggio.
Nasr è un marchio di proprietà della società Sparc01, che ha sede legale a Riva del Garda, la sede operativa a Trento e un Hub nel periodo estivo a Torbole presso il Centro Surf Segnana di Torbole. La struttura organizzativa è composta da un gruppo di professionisti esperti nel proprio settore, affiancati da un gruppo di giovani dinamici con lo sport nel dna:
Luca Conci: amministratore delegato
Alessio Paoli (Alemax Trento): membro del board
Marco Segnana (Sailing du Lac): membro del board
Nicolò Conci: responsabile della comunicazione
Mattia Gasperetti: team comunicazione
La seconda data significativa nel percorso di Nasr, è quella del 4 marzo 2023, quando sulle piste di Pampeago, in Val di Fiemme, si è disputata la prima edizione di Nasr Alpine Team Event. È stato un momento sportivo innovativo nel settore sci alpino, dato che si è trattato di una competizione a squadre miste, che ha coinvolto atleti in egual misura maschi e femmine di età compresa fra i 18 e i 30 anni. Sfida che ha rappresentato anche la nascita di una nuova disciplina, denominata Urban Alpine Ski Racer, con una formula di condivisione dello spirito di squadra, sviluppando un concetto di agonismo non esasperato, che prevede fra le altre cose l’utilizzo di un outfit non convenzionale, utilizzando sweatshirt (felpa) e copri-pantalone o pantalone imbottito. L’evento è stato ideato grazie alla supervisione tecnica del race director Mirko Deflorian, ex atleta di Coppa del Mondo, nonché istruttore nazionale di sci, accompagnato da un’interessante partecipazione, ma soprattutto dei feedback molto positivi da parte di atleti e addetti ai lavori. Una gara che era stata presentata a novembre 2022 presso lo stand di «Sciare Magazine» alla fiera degli sport invernali Skipass di Modena, e che nelle prossime stagioni vedrà la nascita di un circuito con più tappe in varie località.
Il 22 luglio 2023 al Centro Surf Segnana di Torbole si è svolta anche la versione estiva, organizzata in collaborazione con l'Asd To Be Energy che prevede una sfida stile parkour su percorso misto terra e acqua, con squadre formate da due atleti, ma con estensione di categoria dagli 8 ai 30 anni, che coinvolgerà in primis gli sci club trentini.
Il progetto Nasr, sia durante il periodo estivo sia durante quello invernale, contempla l’organizzazione di altri eventi, abbinati con i villaggi Nasr Contest.
Nel marzo 2023 si è prospettato ai fondatori di Nasr la possibilità di diventare Official Technical Outfitter della talentuosa e promettente atleta Lara Colturi, sedicenne sciatrice campionessa in carica di superG ai mondiali junior, nonché fra le più giovani atlete capaci di andare a punti in Coppa del Mondo.
Luca Conci e i suoi soci hanno analizzato l’opportunità, accettando con grande entusiasmo la nuova sfida, che consente di far conoscere ed espandere il marchio Nasr attraverso un’ambasciatrice giovane, che rispecchia in pieno la filosofia del brand. La partnership fra Nasr, Lara Colturi, la madre campionessa olimpica Daniela Ceccarelli e il suo staff ha molte convergenze, a partire dall’impostazione familiare del progetto, ma pure anche l’elasticità gestionale e organizzativa delle due realtà.
Così in poche settimane è stata creata una linea di abbigliamento costruita sulle esigenze tecniche ed estetiche di Lara, realizzando una collezione completamente personalizzata sia nella race suite, sia nei capi che la giovane sciatrice utilizzerà nel training, nel pre e nel post gara. Capi che sono stati consegnati ufficialmente a Lara e al suo staff tecnico il 22 luglio nel Brand Show a Torbole.