LARA COLTURI l La scheda

Lara Colturi è nata il 15 novembre 2006 e vive sulle montagne olimpiche piemontesi dell’Alta Val di Susa. È figlia dell’oro olimpico in superG a Salt Lake City 2002 Daniela Ceccarelli e Alessandro Colturi, ex atleta ed istruttore nazionale di sci alpino. Viste le premesse il suo «battesimo» sugli sci non ha tardato ad arrivare, confermando la sua predisposizione e naturalezza nell’interpretare linee e tracciati di gara. La sua fanciullezza l’ha però vista impegnata anche nel pattinaggio di figura, dove ha ottenuto fra l’altro eccellenti risultati sportivi.
Anche nello sci alpino sono subito arrivati risultati entusiasmanti per la talentuosa Lara, che nelle categorie baby, cuccioli e children ha difeso i colori dello sci club di famiglia «Golden team Ceccarelli», merito di tanto lavoro di qualità, ma soprattutto di indubbie capacità tecniche e di approccio alle gare. Medaglie al Criterium nazionale cuccioli, ben quattro titoli italiani allievi nel 2021 e due medaglie d’oro l’anno successivo ai tricolori under 16, ed ancora affermazioni alle prime manifestazioni internazionali, su tutte l’AlpeCimbra Fis Children Cup dove ottenne in quattro edizioni 4 ori, 2 argenti e 1 bronzo.
Per quanto riguarda l’aspetto scolastico Lara ha frequentato le scuole elementari e medie a Cesana Torinese, quindi l’Istituto Frejus di Bardonecchia, uno ski college, per conciliare al meglio studio e sport. Anche il fratello Yuri (classe 2011) sta affrontando un percorso simile, distinguendosi già in ambito nazionale.
Nell’estate 2022, a 15 anni, ha debuttato nelle competizioni internazionali FIS e ha preso parte alla South American Cup, aggiudicandosi la classifica generale e quelle di slalom gigante, slalom speciale e combinata. Il 19 novembre 2022 ha esordito in Coppa del Mondo a Levi in slalom speciale, senza qualificarsi per la seconda manche per pochi centesimi. Una settimana dopo, il 26 novembre, ha ottenuto i primi punti nel massimo circuito piazzandosi 17ª nello slalom gigante di Killington. Nella stessa stagione ai Mondiali juniores di Sankt Anton am Arlberg 2023 ha vinto la medaglia d’oro nel supergigante e quella di bronzo nello slalom gigante; a febbraio ha subito un infortunio che ne ha compromesso il prosieguo della stagione.
Lara ora è in pieno recupero atletico e fisico in previsione dell’inverno agonistico 2023/2024, dove vuole tornare a divertirsi e progredire in pista.

NASR - New Age Sport Racer www.nasrsport.com
PegasoMedia: - ufficistampa@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it