Grande prova di squadra agli Italiani di Prali
Quattro atleti nella top 10 nella gara regina

Due nella top 5, quattro nella top 10. La Trentino Dh Racing ha conquistato un grande risultato di squadra ai campionati italiani di mountain bike downhill di Prali (Torino), sfiorando il podio con Marco Comerio nella gara regina, la élite maschile, che ha visto Riccardo Gramatica chiudere quinto, Alberto Filisetti sesto e l’altoatesino Jan Laner nono.
È mancata solamente la medaglia, ma la società presieduta da Paolo Gadotti ha raccolto grandi soddisfazioni in Piemonte. In primis con l'atleta di casa Comerio, che a Prali aveva centrato la sua prima vittoria assoluta in Coppa Italia lo scorso anno.
Il giovane rider piemontese era al rientro alle competizioni dopo lo stop a causa di un infortunio alla mano patito nella prima tappa di Coppa del Mondo a Lenzerheide.
Nonostante le poche giornate d’allenamento sostenute prima della rassegna tricolore, Comerio è riuscito a far segnare il terzo tempo in qualifica e anche in gara ha mostrato tutte le proprie qualità, su una pista molto lunga, dunque particolarmente fisica e impegnativa, soprattutto per le braccia.
Comerio ha fermato il cronometro sul tempo di 4’15”479, quarto nella classifica finale assoluta guidata dal forte Davide Palazzari (4’07”476).
Alle spalle di Comerio ha chiuso un altro atleta della Trentino Dh Racing, il pimpante Riccardo Gramatica, quinto in 4’16”497 davanti al compagno di squadra Alberto Filisetti (sesto in 4’17”190), con Jan Laner nono in 4’19”262. I piazzamenti conseguiti a Prali hanno doppio valore, in quanto i primi sei classificati si garantiscono punti utili per prendere parte al circuito di Coppa del Mondo.
A conti fatti, il team trentino è riuscito a piazzare ben quattro propri rider tra i primi dieci, un risultato che nessuna altra squadra è riuscita a conseguire, con la soddisfazione tipica del caso per la bella prova corale, arrivata a confermare l’ottimo lavoro svolto dai ragazzi allenati da Corrado Toso.
Per la Trentino Dh Racing sono arrivati buoni piazzamenti anche nelle categorie giovanili agli Italiani di Prali. Nicholas Fugazza ha chiuso quarto tra gli junior, a un solo decimo di secondo dal podio, con Francesco Beber sesto, mentre Riccardo Fulvio Tassi si è classificato quinto tra gli Esordienti. Top 10 anche per Giovanni Granghetto Ferrante e Theodor Dreschsel, nono e decimo tra gli Allievi.
A Prali è arrivata anche una ulteriore soddisfazione per la Trentino Dh Racing, portata sul gradino più alto del podio dalla classe 1972 Giuliana Gollini, quinta assoluta nella gara Amatori femminile, ma vittoriosa nella categoria master woman 5-6-7-8.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Campionati italiani Prali
ASD Trentino DH Racing: 347.0100392 – info@trentinodhracing.it – www.trentinodhracing.it
PegasoMedia: 349.7190267 – ufficistampa@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it