Percorso tecnico, contesto paesaggistico suggestivo e capacità organizzative consolidate. Grazie a queste caratteristiche la Vigolana The Race in sole cinque edizioni si è ritagliata un ruolo da protagonista nel calendario delle competizioni di corsa in quota. A testimoniarlo, in vista dell’appuntamento di domenica 6 agosto, è il numero di iscrizioni pervenute alla segreteria, che hanno già superato quota 220 pettorali, cifra destinata a crescere, considerando l’abitudine dei runner di aggiungersi all’ultimo minuto.
Per gli organizzatori, coordinati da Ferdinando Mela, proseguono in questi giorni i lavori di segnalazione e messa a punto del percorso di gara, che riprende il tracciato originale di 20 km e 1.700 metri di dislivello positivo, con partenza e arrivo in località Caolorine, nel Comune di Altopiano della Vigolana.
Lo start è previsto alle ore 9, poi i concorrenti affronteranno i consueti passaggi in località Malga Dos del Bue (1.050 metri), quindi in località Acqua della Mastaze (1.060 metri), sede del primo ristoro. Successivamente transiteranno in località Gratarola (1.469 metri) e Polsa (1.551 metri), per poi addentrarsi nella Val Larga, fino ai 2.100 metri dell’omonima Forcella, dove saranno posizionati il secondo ristoro e il cancello orario, fissato a 2 ore e 40 minuti di gara. A quel punto si salirà verso Cima Vattaro (2.130 metri) e il Becco di Filadonna (2.150 metri), punto più alto del tracciato, con successivi transiti ancora in quota a Cima Vigolana (2.145 metri) e al Becco della Ceriola (1.935 metri), raggiunto attraverso un single track tecnico e muscolare.
Da lì per i runner comincerà la picchiata fino a località Sass de l’Aquila e una panoramica traversata che conduce a Malga Derocca (1.636 metri), seguita dai passaggi al Col de la Caora e, ancora in discesa, al Crocefisso del Verzer (1.025 metri). Gli ultimi chilometri saranno su comoda strada forestale, fino al ripido prato che porterà gli atleti sul traguardo. È previsto un unico cancelletto, in località forcella Val Larga, attivato a 2 ore e 40 minuti, dopo circa 9 km e 1.300 metri di dislivello positivo.
Lo scorso anno si imposero il ruandese residente a Siena Jean Baptiste Simukeka, davanti allo skialper gardenese Alex Oberbacher e la vicentina di Torrebelvicino Martina Cumerlato, che stabilirono anche i nuovi record della gara: 2h04’48” il nuovo primato maschile e 2h34’23” quello femminile.
Interessante come sempre il pacco gara, che prevede una giacca antivento superleggera Leki, altro partner che accompagna la Vigolana The Race fin dalla prima edizione. La quinta edizione vira ancora di più verso la sostenibilità ambientale. Portando avanti la filosofia del partner tecnico La Sportiva, da sempre al fianco de la Vigolana The Race, verranno utilizzati materiali biodegradabili negli aspetti organizzativi.
Le iscrizioni si formalizzano sul sito www.vigolanatherace fino alle ore 12 di venerdì 4 agosto, al costo di 37 euro. Sarà poi possibile iscriversi direttamente in zona partenza gara sia sabato 5 agosto, dalle ore 17 alle ore 19 durante la consegna pettorali e il giorno successivo prima dello start, salvo disponibilità dei numeri di gara, alla cifra di 45 euro.
Rispettando la tradizione della manifestazione non mancherà il terzo tempo, che sarà affidato alla musica e goliardia dei The Rumtopf.