Dopo quattro anni di pausa, complice lo stop forzato a causa della pandemia, sabato 5 agosto torna il Vertical Tovel e per la gara organizzata dai Tovel Mountain Bears sarà un ritorno in grande stile. Già ad oggi, in attesa della chiusura delle liste d’iscrizione, sono tanti i big della corsa in montagna che hanno garantito la loro presenza, chiamati a confrontarsi in uno degli scenari naturali più suggestivi del Trentino, quello della conca del Lago di Tovel. La partenza è prevista per le 9.30.
Tra gli attesi protagonisti, spicca il pluridecorato campione dello sci alpinismo Michele Boscacci, che proverà a seguire le fortunate orme del collega Davide Magnini, ultimo vincitore della competizione, di cui il forte atleta trentino detiene anche il record.
Oltre a Boscacci, portacolori del Team La Sportiva, sarà in gara anche il suo compagno di squadra Alex Oberbacher, già secondo nel 2018 e terzo nel 2019, senza dimenticare Thomas Holzer, pure lui due volte sul podio al Vertical Tovel (secondo nel 2017 e terzo nel 2018).
Al femminile, invece, l’atleta da battere sarà la bellunese del Cs Esercito Alba De Silvestro, altra grande interprete dello skialp, che nella stagione estiva si cimenta con successo nella corsa in montagna. A lei si aggiungono Francesca Perrone e l'atleta di casa Federica Osler, tra le principali candidate alla conquista di un posto sul podio.
Gli organizzatori stanno attendendo altre importanti conferme. A questi nomi, pertanto, potrebbero aggiungersene altri nelle prossime ore, ricordando che le iscrizioni sono ancora aperte, effettuabili tramite l’apposito form sul sito dell’evento www.verticaltovel.it oppure scrivendo all’indirizzo verticaltovel@gmail.com, piuttosto che contattando il numero 3427816414.
La quota di iscrizione è di 25 euro e comprende un ricchissimo pacco gara, oltre al buono per il pranzo che si terrà presso Malga Tuena a fine gara. Sarà possibile garantirsi un pettorale anche il giorno stesso dell’evento, al costo maggiorato di 30 euro.
Le premiazioni si terranno sempre a Malga Tuena e il montepremi sarà particolarmente ricco. Oltre ai premi in denaro, per i primi classificati (al maschile che al femminile) ci sarà un pregiato trofeo in legno scolpito da un artista locale.
È previsto un premio di 150 euro, infine, per chi dovesse riuscire a siglare il nuovo record della gara, che attualmente appartiene al maschile a Davide Magnini (38’47”) e al femminile a Stephanie Jimenez (49’56”).
Il percorso di gara sarà quello classico, con start alle 9.30 da località Glare, a quota 970 metri d’altitudine. Gli atleti affronteranno la salita verso lo stallone di Malga Tuena, quindi seguirà il suggestivo passaggio fra due speroni di roccia in zona Crozi del Bigio, con l’arrivo previsto a quota 2075 metri in località Busa dell’Om. Il tracciato presenta uno sviluppo di 4,3 chilometri e un dislivello positivo di 1105 metri.
Terminata la gara e le seguenti premiazioni, dalle 17 in poi atleti, accompagnatori e simpatizzanti potranno concedersi un momento di festa al Ristornate Pizzeria Al Capriolo, che ospiterà il “terzo tempo”, con panini, servizio bar e musica per tutti.