Confermata la presenza dei vincitori della passata edizione, nonché detentori del record alla Vigolana The Race di domenica 6 agosto. La competizione con validità nazionale, sostenuta da La Sportiva, vedrà dunque in gara con i pettorali da leader il ruandese residente a Siena Jean Baptiste Simukeka, che dodici mesi fa fissò il nuovo primato in 2h04’48 e la vicentina di Torrebelvicino Martina Cumerlato, capace di concludere i 20 km del tracciato con 1700 metri di dislivello, con il tempo di 2h34’23”.
Fra gli oltre 280 iscritti c’è pure il forte gardenese, nazionale di skialp, Alex Oberbacher, secondo lo scorso anno sul traguardo di Caolorine, nel comune di Altopiano della Vigolana, nonché l’atleta di casa che conosce alla perfezione il percorso, Giulia Marchesoni.
Ci sono dunque tutte le premesse per una Vigolana the Race di alto livello, sia per il numero di partecipanti sia per la qualità dei runner di prima fascia, a testimonianza che il tracciato e le capacità organizzative rappresentano un valore aggiunto per questa manifestazione di corsa in quota. La scrupolosità del Comitato organizzatore si può verificare anche in queste giornate pre evento, nelle quali si stanno mettendo in sicurezza tutti i passaggi significativi di una gara che prenderà il via da Vigolo Vattaro, a quota 675 metri, ed avrà come transiti in quota i 2100 metri di Forcella Val Larga, i 2130 metri di Cima Vattaro, i 2150 metri del punto più alto sul Becco di Filadonna, ed ancora Cima Vigolana (2145 metri) e Becco della Ceriola (1935 metri) prima di affrontare la lunga discesa fino al traguardo in località Caolorine.
Le iscrizioni sono ancora attive on line fino alle ore 12 di venerdì 4 agosto, al costo di 37 euro. Sarà poi possibile iscriversi direttamente in zona partenza gara sia sabato 5 agosto, dalle ore 17 alle ore 19 durante la consegna pettorali e il giorno successivo prima dello start, salvo disponibilità dei numeri di gara, alla cifra di 45 euro.
Il programma di domenica 6 agosto prevede dalle 7 alle 8 consegna pettorali e chiusura iscrizioni, quindi alle 8,45 il briefing tecnico e alle 9 lo start della quinta edizione. L’arrivo dei primi atleti è previsto per le 11 e le premiazioni alle ore 15.
La notorietà de La Vigolana The Race si è sviluppata anche per una serie di attenzioni organizzative e rivolte agli atleti, a partire dal ricco pacco gara che come sempre sensibile al territorio e ai prodotti tipici. Per la quinta edizione i partecipanti riceveranno dei calzini tecnici firmati Spring Revolution, confezioni del partner Loacker, nonché pasta made in Vigolana prodotta dall’azienda biologica di Vigolo Vattaro AlpBerries. Da evidenziare inoltre con come ogni anno la gestione del pranzo, ma pure della colazione dalle 7,30, è affidata all’associazione di volontariato Solidarietà Vigolana, che devolverà il ricavato per un’iniziativa benefica per due progetti, uno territoriale per aiutare le famiglie locali in difficoltà e il secondo internazionale rivolti alla ristrutturazione di una scuola in Nepal.
Rispettando la tradizione della manifestazione, dopo le premiazioni delle 15, verrà dato spazio al terzo tempo, affidato alla musica e goliardia dei The Rumtopf.