Borgo Valsugana è pronta ad accogliere gli oltre 1300 baby ciclisti che, nelle giornate di sabato e domenica, daranno vita alla venticinquesima edizione della Coppetta d’Oro, gara per Giovanissimi che anticipa di una settimana il ricco weekend della Coppa Rosa per Allieve, della Coppa di Sera per Esordienti e della Coppa d’Oro per Allievi, in programma il 9 e 10 settembre.
Domani e domenica toccherà alle giovani leve dai 7 ai 12 anni, provenienti da ben tredici regioni d’Italia, ovvero da Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania.
La prima giornata di gare avrà inizio alle 10 e vedrà impegnati al mattino gli atleti delle categorie G1, G2 e G3, maschi e femmine, mentre dopo la pausa pranzo toccherà ai G4 maschili e femminili e alle G5 e G6 donne (a partire dalle 14). In abbinata, quest’anno, verrà proposta anche una gara promozionale, che ha raccolto una cinquantina di adesioni.
Domenica 4 settembre, poi, si replicherà con i G5 e G6 maschi. Il via alle gare sarà sempre alle 10 del mattino, con premiazioni finali nel primo pomeriggio. L'evento, come da tradizione, premierà il direttore sportivo della società vincitrice. Dodici mesi fa, sul gradino più alto del podio salirono i padroni di casa del Veloce Club Borgo, seguiti in classifica dai bresciani del Mazzano e dai veronesi della Barlottini Ekoi Body Energie.
Il circuito di gara, da ripetere più volte a seconda della categoria, sarà quello delle ultime edizioni e avrà uno sviluppo di 1500 metri, con start da via Gozzer e arrivo sulla pista dello stadio di Borgo Valsugana. Nel mezzo, ci sarà un suggestivo passaggio in ciclabile lungo il torrente Moggio, in leggera salita, dove i baby ciclisti sfileranno tra due ali di folla.
In zona arrivo, per tutta la durata della manifestazione, sarà attivo un fornito servizio di ristoro con un’ampia offerta gastronomica, quest’anno attivo anche per la cena nella prima giornata di gare.
Dopo la Coppetta d’Oro, l’impegno organizzativo del Veloce Club Borgo e del suo nutrito gruppo di volontari proseguirà in vista dell'intenso fine settimana successivo. Sabato 9 settembre ci saranno la Coppa Rosa per Allieve e la Coppa di Sera per Esordienti, maschili e femminili, mentre domenica 10 settembre toccherà alla Coppa d’Oro per Allievi, una delle grandi classiche delle due ruote giovanili.