La stagione agonistica del basket regionale riparte con la prima edizione del torneo «Partita del cuore contro la violenza sulle donne», organizzato dallo Junior Basket Rovereto, che si svolgerà domenica 3 settembre presso il palazzetto dello sport Marchetti nella città della Quercia. L'iniziativa, oltre ad offrire la prima vera e propria possibilità di confronto a quattro formazioni regionali, ha lo scopo di sensibilizzare il mondo sportivo al delicato ed attualissimo tema della violenza sulle donne, dato che proprio a Rovereto si sono verificati casi eclatanti di cronaca negli ultimi mesi.
Il torneo è organizzato, oltre che dalla storica società di Rovereto, anche dall'Associazione Alba Chiara, importante realtà culturale dedicata ad Alba Chiara Baroni, vittima di femminicidio nel 2017, che tanto ha fatto in questi anni nel cercare di accendere i riflettori su un fenomeno da non sottovalutare.
Prenderanno parte al torneo, oltre alla società di casa, il JBR Rovereto, la Virtus Alto Garda, i Night Owls Trento e la formazione del Pergine, proveniente dal campionato di Promozione. Palla a due alle ore 16 di domenica 3 settembre con la prima semifinale tra i padroni di casa e il Pergine, a seguire la sfida fra Night Owls e Virtus Alto Garda. Prima della finale sarà dedicato uno spazio ad una sfida di tiri da 3 con i migliori giocatori di ogni società. La finale si terrà alle ore 19.30, utile test in vista dell'imminente Coppa Trentino-Alto Adige.