La tradizione si rinnova. Andata in archivio con successo la Coppetta d’Oro dei record, che nel fine settimana scorso ha visto sfidarsi a suon di colpi di pedale 1300 baby ciclisti della categoria Giovanissimi, il collaudato staff del Veloce Club Borgo guarda già al prossimo weekend, quando Borgo Valsugana verrà nuovamente invasa dalle promesse del ciclismo, questa volta delle categorie Esordienti e Allievi, maschili e femminili.
Il ricco programma e i dettagli della manifestazione verranno presentati nel cuore del paese che ne ospiterà partenze e arrivi, Borgo Valsugana, con l’appuntamento fissato per le 20.30 di martedì 5 settembre in Piazzetta Teatro Vecchio. A seguire verrà proiettato il cinegiornale di inizio Novecento dal titolo “Il Primo Giro d’Italia”, con musica dal vivo in sincrono a cura di Radio Days Movie. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Amici della Musica e Slow Cinema.
Come anticipato, nel prossimo fine settimana saranno cinque le corse in calendario. Sabato 9 settembre ci saranno la 16ªCoppa Rosa per Allieve e le quattro corse della 23ª Coppa di Sera per Esordienti, a precedere la 55ªCoppa d’Oro per Allievi di domenica 10 settembre. L’evento ha richiamato anche quest’anno un grande numero di promesse delle due ruote, con gli organizzatori costretti a chiudere anzitempo le iscrizioni della Coppa di Sera maschile, dopo aver raggiunto il limite massimo dei 200 partenti per ognuna delle due gare in programma.
«La Coppa di Sera era nata come una “notturna” – spiega il presidente del Veloce Club Borgo Stefano Casagranda -. Poi abbiamo pensato di proporla come normale corsa su strada e ha subito riscosso un grande successo, tanto da arrivare a far segnare ogni anno il “sold out”. Ci dispiace non poter soddisfare tutte le richieste, ma purtroppo abbiamo dei limiti in termini di numero di partenti da rispettare».