La storia racconta che Cima Rosetta, la vetta che sovrasta l’incantevole abitato di San Martino di Castrozza, venne conquistata alpinisticamente dalla parete occidentale nel 1892 dalla guida alpina di casa Bortolo Zagonel. Una cresta, che, con i suoi 2.560 metri di quota, è stata poi esplorata in tutti i modi e da sette anni a questa parte è addirittura campo gara nel versante più dolce di una fra le corse in quota di sola ascese più affascinanti in assoluto, la Rosetta Verticale Tral Run, con validità internazionale, che tornerà protagonista domenica 17 settembre. Si tratta infatti di una sfida di sola ascesa, su una distanza di 6,9 km e un dislivello di 1.279 metri, con partenza dai 1.463 metri del centro di San Martino di Castrozza e arrivo ai 2.742 metri, transitando dal rifugio Colverde, salendo in quota affrontando lo storico sentiero 701, quindi la stazione a monte della Funivia Rosetta. L'arrivo è posizionato nei pressi della croce.
Anche quest’anno lo spirito sarà internazionale, sancito dai due detentori del record, entrambi nazionali svizzeri di sci alpinismo, ovvero Werner Marti (51’19”) e Victoria Kreuzer (1h03’05”). Non mancheranno atleti di alto livello intenzionati a lasciare il segno nell’albo d’oro della manifestazione organizzata dalla società Primiero Ex3treme. La presenza maggiormente significativa è quella della giapponese Yuri Yoshizumi, campionessa asiatica di competizioni verticali e skyrace, che ha deciso di venire a scoprire le Pale di San Martino, la quale dovrà misurare le proprie ambizioni con la bresciana di Temù, vincitrice dodici mesi fa, Valentina Belotti.
Fra gli attuali 170 iscritti si fanno notare le adesioni dell’esperto skyrunner Emanuele Manzi, compagno nella vita della Belotti, e del fiemmese Stefano Gardener vincitore nel 2019. Fra le presenze curiose c’è senza dubbio quella della nazionale italiana giovanile di skialp, che ha deciso di completare lo stage di preparazione atletica cimentandosi proprio con la Rosetta Verticale Trail Run. Indosseranno dunque il pettorale gli under 20 Erik Canovi, Martino Utzeri, Hermann Debertolis, Leonardo Taufer, Mirko Lupo Olcelli, Alice Maniezzo, Clizia Vallet, e gli under 18 Enrico Pellegrini, Nicola Rossi, Lorenzo Milesi, Melissa Bertolina, Martina Scola e Vanessa Marca.
Confermata poi la novità della Rosetta Verticale Family, la manifestazione promozionale che coinvolge tutta la famiglia e che si svolgerà sempre il 17 settembre con partenza dal rifugio Giovani Pedrotti alle ore 11 e arrivo alla croce di cima Rosetta, come la gara ufficiale. I team dovranno essere composti da due partecipanti (il minimo è genitore e un figlio), che affronteranno un confronto propedeutico senza cronometraggio ufficiale, visto che l’obiettivo è esclusivamente quello di apprezzare il fascino senza tempo delle Pale di San Martino. Il costo di iscrizione è di 45 euro e comprende pacco gara family, biglietto di andata e ritorno con la Funivia Colverde Rosetta, piccola colazione prima della partenza al rifugio Pedrotti e pasta party al Palazzetto dello sport.
Le iscrizioni si formalizzano sul sito www.rosettaverticale.it