È di ben tre medaglie il bottino conquistato dai pattinatori trentini ai Campionati italiani delle Categorie Advanced Novice e Juvenile, che si sono svolti a Courmayeur lo scorso weekend. Otto gli atleti del Comitato trentino che si erano guadagnati la finale (5 in categoria Novice femminile e maschile, 3 in Juvenile) ai quali va aggiunta una squadra di sincro. Su tutti ha brillato d’argento la stella di Lara Naki Gutmann, la giovane atleta dodicenne del Circolo Pattinatori Artistici Trento, che in categoria Novice Advanced, accompagnata dall’head coach Gabriele Minchio, ha fatto registrare due prestazioni di rilievo, che le sono valse il massimo punteggio artistico dell’intera categoria e il titolo di vice-campionessa italiana, con uno score totale di 87,05. Gutmann ha coronato così una stagione brillante, con l’ingesso in Nazionale e una lunga serie di vittorie e podi, tra cui il recentissimo successo nella gara internazionale ISU di Ljubljiana Dragon Trophy.
Degna di nota anche la prestazione della compagna di squadra Caterina Guzzo, che si è piazzata decima con due prestazioni convincenti (total score 70,97), in una competizione di altissimo livello, con le 24 migliori atlete italiane di categoria. Diciannovesimo e ventitreesimo posto rispettivamente per le altre trentine, Serena Planchensteiner (Fiemme on Ice, allenatrice Joanna Szczypa) e Arianna D’Alessandro (Artistico Ghiaccio Fiemme, allenatore Frederik Juricek). Ottavo posto per il compagno di squadra Marco Zulian (Artistico Ghiaccio Fiemme) nella competizione Advanced Novice maschile.
Nella categoria Juvenile, tornano preziose le lame dei pattinatori trentini con l’ottimo bronzo di Chiara Mattana, conquistato grazie a due prestazioni di livello sia nello short sia nel free skating, per uno score totale di 91,86. Anche per la quindicenne del Circolo Pattinatori Artistici Trento continua la stagione sempre al vertice, sul podio in tutte le competizioni di stagione e spesso sul gradino più alto. A un soffio dalla compagna di club la coetanea Francesca Gioco, ottima quarta, con due programmi pattinati che le sono valsi il punteggio di 91,09. Protagonista di un recupero da incorniciare l’altra trentina in gara, Nicole Daberto: ha riscattato uno short insolitamente appannato con un programma libero che le ha permesso di recuperare dalla dodicesima alla quinta posizione (total score 88,70).
I tre giorni di campionato in terra aostana si sono chiusi con il bronzo delle Ice on Fire (Circolo Pattinatori Artistici Trento) nella disciplina a squadre del sincronizzato, categoria Advanced Novice.
Il 28 febbraio e l'1 marzo si è svolto anche il 5° «Memorial Laila», organizzato allo stadio Ice Rink di Baselga di Piné, gara intersociale in memoria di Laila Yousef, che nella sua infanzia e adolescenza è stata una promettente atleta dell' Artistico Ghiaccio Piné. A questa manifestazione hanno partecipato 150 atleti provenienti dal Triveneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
Per quanto riguarda gli atleti trentini, sono saliti sul podio Zoe Scartezzini (prima) del Fiemme On Ice e Aurora Betti (terza) dell'HC Fondo Ghiaccio nella categoria Margherite; Denise Proietti (prima) dello Sporting Ghiaccio Pinzolo nella categoria Tulipani; Letizia Ventura (seconda) del Fiemme On Ice e Carlotta Baggia (terza) dell'Ice Academy Val di Sole nella categoria Viole; Angelo Bevilacqua (primo) del Fiemme On Ice nella stessa fascia di età; Anastasia Costantino Fisichella (seconda) del Fiemme On Ice nella categoria Rose; Lara Moreschini (terza) dell'Ice Academy Val di Sole nella categoria Ciclamini; Martina Avi (terza) dell'Artistico Ghiaccio Piné nella categoria Gigli.
Le immagini delle due "medagliate" a Courmayeur e un podio del Memorial Laila