Premiati i quattro moschettieri dello sci d'erba
e presentati i campionati italiani di Malga Rivetta

Anche il Comitato Trentino della Fisi ha i suoi quattro moschettieri. Un poker di atleti della disciplina dello sci d’erba che, a colpi di fioretto, hanno fatto incetta di medaglie ai recenti campionati mondiali assoluti e junior 2023. Quattro sciatori che hanno ottenuto ben sette medaglie iridate, due d'oro, tre d'argento e due di bronzo e che sono stati premiati presso Sala Rusconi a Casa Coni di Trento dal presidente della Fisi del Trentino Tiziano Mellarini e dalla presidente del Coni Paola Mora.
Il D’Artagnan dell’estate risponde al nome di Andrea Iori, 18enne di Bleggio Superiore che difende i colori dell’Agonistica Campiglio Valrendena Ski Club capace di incoronarsi re incontrastato nella specialità dello slalom gigante, visto che ha vinto il titolo mondiale sia nella categoria assoluta nella gara di Cortina d’Ampezzo, sia nella rassegna junior a Rettenbach, in Austria. Inoltre, sempre ai mondiali junior, è riuscito a mettersi al collo la medaglia di bronzo nello slalom speciale e, dulcis in fundo, ha pure ottenuto il terzo posto nella generale di Coppa del Mondo nel superG.
Non gli è stato sicuramente da meno il 23enne roveretano dello sci club Città di Rovereto Daniele Buio, autore di un inizio stagione entusiasmante, culminato con una medaglia d’argento nello slalom speciale ai campionati mondiali assoluti di Cortina, dopo aver sfiorato il podio nelle altre gare in programma. A chiudere in bellezza la stagione sono poi arrivati i due terzi posti nella classifica generale overall e della disciplina dello slalom gigante, a testimonianza dell’alto livello delle sue prestazioni.
Le altre medaglie sono arrivate dai giovani Alex Galler, 19enne di Levico Terme, doppio argento in supercombinata e nello slalom speciale ai mondiali junior e Nathan Seganti, 17enne di Riva del Garda, che è salito sul terzo gradino podio nella super combinata grazie ad una rimonta nella seconda run fra i pali stretti sulla pista del Rettenbach.
Risultati che testimoniano l’alto livello raggiunto dalla disciplina dello sci d’erba in Trentino, come ha evidenziato il tecnico trentino della nazionale e del Comitato Roberto Parisi, assieme al consigliere referente Stefano Stelzer e al responsabile di settore Michele Ballardini. Un movimento in salute, testimoniato anche dalle altre medaglie mondiali e tricolori centrate negli anni scorsi e dal numero di convocati per i due campionati mondiali 2023. Ai campionati mondiali assoluti di Cortina sui 16 convocati complessivi ben 7 sono infatti trentini, e oltre ai quattro medagliati il direttore tecnico Fausto Cerentin e l’allenatore responsabile Roberto Parisi, fra l’altro esperto tecnico trentino, avevano convocato anche le tre ladies Ambra Gasperi dello sci club Pinzolo, Elena Iori dello Sci club Bolbeno e Federica Libardi dello Sci club Panarotta. Le ultime due ragazze facevano parte poi anche del quartetto trentino che invece era stato convocato per i mondiali junior del Rettenbach.
La stagione dello sci d’erba in Trentino non è però ancora andata in archivio, come hanno evidenziato il presidente dello Sci club Levico Franco Libardi e l'assessore agli eventi sportivi del comune di Levico Moreno Peruzzi. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre lo Sci club Levico avrà infatti l’onore di organizzare i Campionati Italiani Assoluti e children e le finali del circuito giovanile Talento Verde, l’ultimo atto stagionale per la disciplina FISI estiva. Il sodalizio levicense ormai da 14 anni si mette a disposizione soprattutto del movimento giovanile nell’organizzazione di eventi con validità nazionale e internazionale, e quest’anno è stato premiato con l’assegnazione dei Campionati italiani assoluti di slalom gigante e slalom speciale sui due teatri di gara di Malga Rivetta e Passo Vezzena.
Saranno in gara anche tutti gli atleti che hanno preso parte ai campionati mondiali assoluti e juniores in un programma che vede allenamenti e operazioni preliminari nella giornata di venerdì 22 settembre, quindi le due manche di slalom speciale a Malga Rivetta sabato 23 settembre (ore 10,30 e ore 13,45). Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, è invece prevista la sfida di gimkana valida solo per le finali del circuito Talento Verde. Domenica 24 settembre spazio poi allo slalom gigante sulla pista Vezzena, con orario delle due frazioni 10,30 e 12,45. Al termine di ogni giornata sono previste le premiazioni sul campo gara e domenica pure tutti i riconoscimenti e coppe finali del circuito Talento Verde.
Sugli altipiani cimbri saranno in gara tanti giovani sciatori trentini, che andranno a caccia di podi, a partire dai quattro atleti che hanno già vinto medaglie ai campionati italiani children di superG, ovvero Bryan Agostini, Mattia Antolini, Noemi Oettl e Diego Loranzi.

Le medaglie Mondiali degli atleti trentini

ANDREA IORI (Agonistica Campiglio Valrendena Ski Club)
1° Slalom Gigante Campionati Mondiali Assoluti – Cortina d’Ampezzo
1° Slalom Gigante Campionati Mondiali Junior – Rettenbach (Aut)
3° Slalom Speciale Campionati Mondiali Junior – Rettenbach (Aut)
3° Classifica SuperG Coppa del Mondo 2023

DANIELE BUIO (Sc Città di Rovereto)
2° Slalom Speciale Campionati Mondiali Assoluti – Cortina d’Ampezzo
3° Classifica generale Coppa del Mondo overall 2023
3° Classifica Slalom Gigante Coppa del Mondo 2023

ALEX GALLER (Sc Levico)
2° Super Combinata Campionati Mondiali Junior – Rettenbach (Aut)
2° Slalom Speciale Campionati Mondiali Junior – Rettenbach (Aut)

NATHAN SEGANTI (Falconeri Ski Team)
3° Super Combinata Campionati Mondiali Junior – Rettenbach (Aut)

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Premiazione Medagliati Mondiali 2023
FISI Comitato Trentino | Via della Malpensada, 84 - 38123 Trento | Tel. 0461.232256
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | | www.fisitrentino.it