Tornano Moia, Gardener, Confortola e Belotti
Alla Rosetta Verticale con Yuri Yoshizumi

Hanno lasciato la firma nell’albo d’oro della Rosetta Verticale Trail Run nelle passate edizioni ed hanno deciso di tornare sul luogo del delitto, o meglio sul campo di gara che in passato li ha visti esultare. Quattro dei vincitori nelle sette edizioni della spettacolare corsa in quota di sola ascesa di San Martino di Castrozza indosseranno infatti il pettorale anche domenica 17 settembre, nella sfida sul tradizionale percorso di 6,9 km con 1.279 metri di dislivello positivo.
Si tratta del friulano di Venzone Tiziano Moia, che vanta una vittoria nel 2021 e ben quattro podi, del fiemmese di Tesero Stefano Gardener, trionfatore nel 2019 e fresco vincitore della Latemar Mountain Race, della fiemmese di Ziano Antonella Confortola, che si impose nel 2019 e seconda nel 2020, quindi della bresciana di Temù Valentina Belotti, prima sul traguardo dodici mesi fa e sul podio anche in un’altra occasione.
Il roster dei partenti fra gli attuali 250 iscritti è dunque decisamente interessante e fidelizzato. Non mancherà un pizzico di internazionalità, grazie alla presenza della giapponese Yuri Yoshizumi, campionessa asiatica di competizioni verticali e skyrace, che ha deciso di venire a scoprire le Pale di San Martino.
In campo maschile da segnalare la presenza dell’esperto Emanuele Manzi e giovani interessanti, come i componenti del team della nazionale italiana di skialp under 18 e under 20 Erik Canovi, Martino Utzeri, Hermann Debertolis, Leonardo Taufer, Mirko Lupo Olcelli, Alice Maniezzo, Clizia Vallet, Enrico Pellegrini, Nicola Rossi, Lorenzo Milesi, Melissa Bertolina, Martina Scola e Vanessa Marca. Previste le categorie assoluta, under 16, under 23 e over 50.
Per gli organizzatori del Primiero Ex3me, capitanati da Johnny Zagonel, sono giornate di preparativi e di allestimento del percorso di gara, che si sviluppa sul tradizionale tracciato che prevede la partenza dai 1.463 metri del centro di San Martino di Castrozza e arrivo ai 2.742 metri di croce Rosetta, transitando dal rifugio Colverde, salendo in quota affrontando lo storico sentiero 701, quindi la stazione a monte della Funivia Rosetta. Lo start è previsto per le ore 9.30, quando saranno lanciati cinque atleti ogni 30 secondi, seguendo l'ordine dei pettorali.
Per la seconda volta verrà riproposta anche la Rosetta Verticale Family, un evento promozionale che coinvolge tutta la famiglia e che si svolgerà sempre il 17 settembre con partenza dal rifugio Giovani Pedrotti alle ore 11 e arrivo alla croce di cima Rosetta, proprio come la gara vera e propria. I team dovranno essere composti da due partecipanti (il minimo è genitore con un figlio), che affronteranno un percorso ad hoc senza cronometraggio ufficiale, visto che l’obiettivo è esclusivamente quello di apprezzare il fascino senza tempo delle Pale di San Martino. Il costo di iscrizione è di 45 euro e comprende pacco gara family, biglietto di andata e ritorno con la Funivia Colverde Rosetta, piccola colazione prima della partenza al rifugio Pedrotti e pasta party al Palazzetto dello sport.
La spettacolarità dell’evento è confermata da RaiSport, che ha previsto la realizzazione di una sintesi di 30 minuti da trasmettere la settimana seguente alla gara.
Le iscrizioni e tutte le informazioni per entrambe le proposte sportive si possono raccogliere e formalizzare sul sito della manifestazione www.rosettaverticale.it.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Edizione 2022
PegasoMedia: 340.1396620 – comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it
Comitato Organizzatore: info@rosettaverticale.it – www.rosettaverticale.it