Quantità e qualità. La Rosetta Verticale Trail Run di domenica 17 settembre vedrà schierati ai nastri di partenza circa 300 atleti, ai quali si aggiungeranno gli altri 50 iscritti alla non competitiva Family Run, riproposta dopo il felice debutto dello scorso anno. Numeri di tutto rispetto per la gara organizzata a San Martino di Castrozza dalla Primiero Ex3me, nobilitata da una starting list di assoluto rispetto, alla presenza di quattro dei sette vincitori delle passate edizioni.
Nello specifico, si tratta del friulano Tiziano Moia, a segno nel 2021, del fiemmese Stefano Gardener, vittorioso in Primiero nel 2019 e fresco di vittoria alla Latemar Mountain Race, dove sul secondo gradino del podio è salito il giovane di Pejo Alex Rigo. Quest'ultimo ha formalizzato la propria iscrizione nell'ultime ore e la sfida sportiva tra i due si rinnoverà pertanto alla Rosetta Verticale Trail Run.
Ci sarà anche la campionessa in carica della prova femminile, la bresciana Valentina Belotti, seguita in scia dall’ex azzurra dello sci di fondo e plurititolata anche nella corsa in montagna Antonella Confortola, che si impose nel 2019 e fu seconda nel 2020. C’è curiosità, poi, per vedere all’opera la giapponese Yuri Yoshizumi, che darà un tocco di internazionalità all’evento. A fianco dei big, ci sarà un nutrito gruppo di giovani interessanti, pronti a recitare il ruolo degli outsider, piuttosto che andare a caccia della vittoria di categoria. Oltre alla classifica assoluta, infatti, verranno stilate anche quelle riservate agli under 16, agli under 23 e agli over 50.
Il percorso di gara sarà quello tradizionale, con partenza dai 1463 metri d’altitudine del centro di San Martino di Castrozza e arrivo ai 2742 metri di croce Rosetta. Gli atleti transiteranno dal rifugio Colverde, per poi percorrere il celebre sentiero 701 e transitare dalla stazione a monte della Funivia Rosetta. La partenza verrà data alle 9.30: il regolamento prevede lo start di cinque atleti ogni 30 secondi, seguendo rigorosamente la numerazione della starting list.
Dopo il felice debutto dello scorso anno, verrà riproposta la Rosetta Verticale Family, iniziativa di carattere promozionale che, come suggerito dal nome, è rivolta alle famiglie. La partenza, in questo caso, verrà data dal rifugio Giovani Pedrotti alle ore 11, con traguardo posto alla croce di cima Rosetta. Le squadre saranno composte da due atleti ciascuna (padre e figlio, ad esempio) e per loro non ci sarà nessuna sfida contro il tempo, quanto piuttosto il piacere di correre fianco a fianco immersi nel suggestivo scenario delle Pale di San Martino.
La Rosetta Verticale godrà di una importante vetrina mediatica. La seguente seguente alla gara, RaiSport trasmetterà una sintesi dell’evento di 30 minuti.