Il conto alla rovescia terminerà alle ore 10 di domenica prossima, quando il serpentone colorato dei runner iscritti scatterà da Viale Vittorio Emanuele per dare vita a «La 30 Trentina» numero 12. I concorrenti attraverseranno le strade del centro storico di Levico Terme, si dirigeranno verso il Parco Segantini, sfileranno nelle campagne che dividono la cittadina termale da Caldonazzo, per poi correre lungo il bacino omonimo fino a San Cristoforo, attraverseranno Pergine Valsugana, saliranno verso gli Assizzi, per discendere infine verso la riva settentrionale del Lago di Levico e raggiungere il traguardo al Parco Segantini lungo la suggestiva strada dei pescatori. Trenta chilometri e 300 metri da affrontare tutti d’un fiato, stringendo i denti stimolati da un ambiente naturale davvero suggestivo, che muta di continuo e stimola i concorrenti a superarsi.
È senza dubbio questo il punto di forza della competizione organizzata dall’asd Non solo Running, alla quale anche quest’anno prenderanno parte più di mille persone, che dopo aver dato il meglio di sé lungo il percorso si potranno rilassare nel verde del parco affacciato sul lago, rifocillandosi e ascoltando la musica degli Schweinaxen. Sei i ristori previsti, ubicati all’uscita di Levico Terme (dopo 5 chilometri), a Caldonazzo (dopo 8,2), all’uscita di Calceranica (dopo 13,6), a Valcanover (dopo 16), a Pergine (dopo 21,1) e agli Assizzi (dopo 24,8).
Un format di successo, nel quale c’è spazio anche per chi non ha i 30 chilometri nelle gambe e può dividersi le fatiche con un compagno o una compagna, iscrivendosi alla versione “half duo”, che prevede il passaggio del testimone a Valcanover, 16 chilometri pianeggianti seguiti da una seconda frazione più muscolare di 14,3 chilometri.
C’è tempo fino a mercoledì 20 per iscriversi, poi lo si potrà fare solo sabato pomeriggio, recandosi di persona al PalaLevico.
Oltre alle proposte agonistiche nel programma non manca la consueta escursione a scopo benefico. Una passeggiata lunga circa 9 chilometri intorno al Lago di Levico chiamata “Camminata per la vita”, proposta in collaborazione con l’associazione Centro Aiuti per l’Etiopia, alla quale ci si iscrive prima della partenza, versando la quota che verrà interamente devoluta alla costruzione di una scuola materna a Shone.