Aveva vinto da junior in Coppa del Mondo e si è ripetuto anche nella Trento Monte Bondone Roll 2023. A soli 21 anni il veronese di Negrar Riccardo Lorenzo Masiero ha dimostrato di avere un feeling particolare con le verticalità dell’Alpe di Trento, staccando i rivali nel finale e vincendo la sua prima gara senior al termine degli 8,5 km a tecnica classica, che da Candriai hanno portato i concorrenti a Vason. Argento per il friulano, tecnico di biathlon, Mirco Romain, bronzo per il bolzanino Matteo Tanel. Primo under 20 il trentino di Civezzano Carlo Cantaloni, che finalmente ha coronato il sogno di vincere nella gara di casa.
Nella sfida organizzata dal team Futura e valida come 18esima prova di Coppa Italia è poi giunta l’ennesima affermazione su questo tracciato da parte di Paola Beri, lecchese di Introbio, esperta atleta che riesce sempre ad esaltarsi in Trentino e lo ha fatto anche in questa occasione precedendo sul traguardo la primierotta Arianna Broch del Primiero, risultata anche la prima under 20 e la trevigiana Lisa Bolzan. Nella prima parte di gara le più giovani Bolzan e Broch hanno fatto l’andatura, poi l’esperta Beri ha prova ad attaccare con un’azione di forza, poi risultata decisiva.
Partiti nella formula mass start da Candriai alle 10,30 gli sfidanti della categoria giovani, senior maschile si sono sfidati nel primo chilometro, fino a quando Matteo Tanel, Mirco Romanin e Riccardo Lorenzo Masiero con il loro ritmo si sono staccati dal gruppo. A due chilometri dal traguardo Tanel ha iniziato a sganciarsi, stanco dopo una stagione intensa di Coppa del Mondo, e nel finale anche Romanin ha dovuto cedere alla freschezza e alla verve di Riccardo Lorenzo Masiero, che ha così centrato un successo che per lui vale molto.
Una Trento Monte Bondone Roll decisamente partecipata, che ha visto complessivamente in gara oltre 260 concorrenti provenienti da tutta Italia, a testimonianza dell’appeal che ha questo evento fra gli appassionati della disciplina, con tanti ragazzi giovani a sfidarsi sui vari tracciati. Fra gli allievi, al termine di 4,5 km del percorso ha vinto allo sprint Filippo Segala dello Sci club Bosco con il tempo di 21’29”, davanti a Thomas Maestri del Carisolo, con Emanuele Ferrari del Marzola terzo, mentre nella sfida femminile ha primeggiato Aurora Invernizzi, figlia di Paola Beri, con il tempo di 25’25 e precedendo di 18 secondi la trentina di Dro Alice Leoni dello Sci club Marzola.
Scendendo nella categoria ragazzi sulla distanza dei 3,5 km ha primeggiato Andrei Alessandro Munteanu, fermando il cronometro sul tempo di 17’43” e precedendo di 30 secondi il trentino Lorenzo Biscoli del Made 2 Win, mentre fra le pari età la più veloce è risultata la modenese Nicole Falanelli con 19’30”, davanti ad Adele Adreolli del Made 2 Win per due soli secondi e alla trevigiana Maddalena Pavan.
Ed ancora fra i cuccioli sui 2 km ha trionfato il solito Mattia Combi del Primaluna e la trentina Martina Facchinelli di Civezzano, portacolori del Made 2 Win, quindi fra i baby affermazioni del triestino Ian Tretiach e della trentina Maia Festi di Calliano del Made 2 Win.
Non potevano mancare nemmeno i master in questa con le sfide di categoria. Nella F2 vittoria di Paola Beri, nella F3-F4 di Elisabetta Amici, nella master C e nella M4 di Giuseppe Antonio Gervasoni, nella M2 di Antonio Sassano, nella M3 di Roberto Capanni, nella M5 di Carlo Forzatti.
Riccardo Lorenzo Masiero (vincitore gara senior): «Sono proprio felice per questo risultato, anche perché mi sono messo alle spalle i più forti atleti in Italia della specialità. Abbiamo fatto la gara con Romanin e Tanel, poi nel finale ho provato a forzare ed è andata bene. Poi su questo tracciato riesco ad esaltarmi e a dare il massimo, come era già accaduto in Coppa del Mondo junior e in altre gare di campionato e Coppa Italia».
Paola Beri (vincitrice gara femminile): «Sono doppiamente soddisfatta per oggi, sia per la mia vittoria contro avversarie giovani e determinate che mi stimola ancora a mettermi in gioco, sia per la vittoria fra le allieve di mia figlia Aurora. Ho iniziato a fare skiroll da 6 anni ed essere riuscita a trasmettere la mia stessa passione alle mie figlie mi da grande soddisfazione. Poi questa gara è bellissima».
Carlo Cantaloni (primo under 20): «Finalmente sono riuscito a vincere nella gara di casa. Ci ero andato vicino in tante occasioni, ma per un motivo o per l’altro non ci ero mai riuscito. Ho gestito bene le mie energie, riuscendo a precedere i miei avversari e con un buon distacco. Proprio una bella gara, su un tracciato che mi si addice. Sono felice».
Andrea Buttaboni (presidente Team Futura): «Abbiamo avuto una partecipazione straordinaria in quanto a numeri nella due giorni e questo ci da grande soddisfazione. E’ andato tutto bene ed abbiamo ricevuto tanti complimenti, che voglio girare a tutti i volontari che ci danno una mano. Senza di loro non si farebbe nulla. Ci rimane un po’ di rammarico per la completa chiusura degli esercizi pubblici a Vason, a parte l’Hotel Montana. Non abbiamo fatto una bella figura nei confronti dei tanti partecipanti e familiari da tutta Italia».