Il calendario sportivo della disciplina olimpica, che farà il proprio esordio all'ombra dei cinque cerchi nel 2026, lo sci alpinismo, nel prossimo inverno potrà annoverare un nuovo doppio appuntamento agonistico, fissato per il 15 e 16 dicembre sulla montagna che ha fatto la storia degli sport invernali: il Monte Bondone.
È la prima novità dell’inverno, che giunge proprio in questi giorni di abbassamento delle temperature, grazie all’intuizione del Comune di Trento. La nuova iniziativa, che animerà quel fine settimana, anche nella giornata di domenica 17 con una iniziativa particolare, darà il "la" alla stagione della neve, aprendo una finestra su tutte le attività invernali che si possono svolgere sulla montagna di Trento.
Fulcro della manifestazione saranno i due eventi riservati agli appassionati dello skialp, ovvero un raduno non competitivo aperto a tutti e una gara riservata agli atleti tesserati Fisi, la Bondone Ski Raid. L’appuntamento con quest’ultima è per sabato 16 dicembre alle 17: si gareggerà dunque in notturna, su un percorso disegnato lungo le piste del comprensorio sciistico del Monte Bondone. Il dislivello positivo da coprire per gli atleti in gara sarà di 1.350 metri, distribuito su cinque salite, mentre quattro saranno i tratti in discesa, con relativi cambi d’assetto.
Partenza ed arrivo verranno allestiti a Vason, a quota 1.654 metri, dove a fine gara avranno luogo anche il pasta party, le premiazioni e una vivace festa in piazza. Punto più alto della gara sarà Cima Palon, con i suoi 2.090 metri.
È già possibile iscriversi utilizzando il sito www.bondonewelcomewinter.it. La tariffa è di 45 euro, comprensivi di buono per il pasta party e gadget tecnici, con un premio speciale per i primi tre classificati al maschile e al femminile. Per garantirsi un pettorale ci sarà tempo fino a giovedì 14 dicembre.
Venerdì 15, invece, si svolgerà la prima edizione della Bondone Night UpHill, raduno non competitivo di sci alpinismo. Anche in questo caso l’evento godrà del fascino della notturna, ma differente sarà il contesto per i partecipanti, che prenderanno il via alle 18.30 dalla Baita Montesel (1.425 metri), senza l’assillo del cronometro. Sarà comunque stilata una classifica, con premiazioni per i primi dieci che raggiungeranno la zona d'arrivo e per il gruppo più numeroso. Gli appassionati dello skialp risaliranno le piste Cordela e Canalon, fino a raggiungere Cima Palon (2.090 metri). La discesa fino alla località Vason verrà poi affrontata in autonomia dai singoli partecipanti lungo la pista Canalon. Il dislivello positivo sarà di 650 metri, rendendo il percorso particolarmente adatto a tutti quelli che vogliono trascorrere una piacevole serata in compagnia, all’insegna del divertimento attivo, salendo e sciando lungo le piste del Monte Bondone.
A seguire, per tutti i partecipanti, ci saranno il pasta party e le premiazioni in piazza a Vason con un dj set. Anche l’iscrizione al raduno si invia dal sito della manifestazione e c'è tempo fino a giovedì 14 dicembre. Il costo è di 35 euro e dà diritto al buono pasto e ai gadget tecnici.
Per maggiori info consultare il sito dell’evento www.bondonewelcomewinter.it.