FOTO (download)
CATERINA CARPANO l PODIO FEMMINILE COPPA ITALIA 

La fassana Caterina Carpano profeta in patria
Vince il boardercross Fis all'Alpe di Lusia 

La fassana Caterina Carpano lascia il segno nella due giorni Fis, valida anche per  la Coppa Italia all’Alpe di Lusia. Nello snowpark Le Cune la sedicenne di Pozza di Fassa ha centrato un doppio podio nelle due gare Fis di snowboardcross, ma soprattutto una vittoria perentoria nella finalissima della seconda giornata. Al termine dell’impegnativo tracciato ritoccato in questi giorni dal direttore di gara trentino Elia Detomas Caterina è riuscita ad interpretare meglio delle avversarie le varie woops, paraboliche e salti, riuscendo a precedere sul traguardo la francese Manon Petit e la portacolori dell’Andorra Maeva Estevez, con in quarta piazza la moenese Gabriella Dallaglio (seconda assoluta nella classifica di Coppa Italia), mentre sul terzo gradino del circuito italiano ha concluso la folgaretana Gloria Gelmi, undicesima assoluta.
Nella gara del venerdì, sempre di boardercross, stesso podio ma con posizioni invertite, visto che a trionfare era stata la francese Manon Petin davanti alla pirenaica Maeva Estevez, con la fassana Carpano terza e prima nella classifica di Coppa Italia. Ottava assoluta e seconda nel circuito tricolore la veronese Francesca Pasetto, proprio davanti alla moenese Gabriella Dallaglio che ha conquistato la seconda finalina.
Successo valdostano invece nella gara maschile del venerdì grazie a Fabio Cordi, capace di precedere il francese Guilhem Apilli e l’asiaghese Tommaso Leoni. Ottavo posto assoluto e quinto in Coppa Italia per il fassano Matteo Ghignola. Tommaso Leoni si è poi riscattato nella seconda gara, aggiudicandosi la vittoria, con Cordi sul terzo gradino del podio. Fra i due lo sloveno Rok Rogelj.

Sabine Krautgasser trionfa a Valmalenco
Sara Dellantonio è seconda aspirante

Le due slalomiste del Comitato Trentino si confermano fra le migliori d'Italia fra i pali stretti. La pusterese che da quest'anno ha preso "cittadinanza" trentina nella Fis Junior di Chiesa Valmalenco si è aggiudicata con autorevolezza la vittoria assoluta, facendo staccare il miglior tempo in entrambe le manche, ed infliggendo 1 secondo e 21 centesimi alla comasca Veronica Olivieri. Si è ben comportata anche la predazzana Sara Dellantonio, in netto recupero dopo un inizio stagione con qualche difficoltà. La portacolori delle Fiamme Gialle ha ottenuto il quinto tempo assoluto, ma è risultata la seconda miglior aspirante, grazie ad un'eccellente seconda manche con il terzo parziale che le ha consentito di recuperare ben 3 posizioni.
Sabato si era poi disputato uno slalom gigante vinto dalla lombarda Giulia Noris, davanti a Francesca Polentarutti, con la campigliana Francesca De Luca ottima quinta.
Queste due fare Fis Junior sono state un prologo della due giorni Fis di lunedì e martedì, sempre a Chiesa Valmalenco, valide come prove del Gran Premio Italia, il circuito più importante in Italia, che forme le graduatorie per entrare in nazionale.

FOTO PODIO KRAUTGASSER l FOTO PODIO DELLANTONIO

Stürz e Ganz ancora regine a Passo Cereda

Gare avvincenti nella prova di Coppa Italia Sportful organizzata a Passo Cereda (TN) dall'Unione Sportiva Primiero, per quanto riguarda la categoria senior femminile dopo una prima parte di gara con il gruppo compatto Giulia Stuerz e Lucia Scardoni facevano selezione per poi giorcarsi la vittoria nell’ultimo rettilineo finale dove la trentina Giulia Stuerz aveva la meglio su Lucia Scardoni, buona prova di Sara Pellegrini che giungendo terza conserva e consolida la sua posizione di leader nella Coppa Italia Sportful.
Nella categoria senior maschile nella 15 km ad inseguimento a tecnica classica gruppo che si compatta e dalle retrovie Mattia Pellegrin riduce drasticamente lo svantaggio dai battistrada.
Ai 10 km Mattia riesce a raggiungere il gruppo e continua con un ottimo ritmo e fa selezione, soltanto Fabio Clementi (Cs Carabinieri) riesce a tenere il contatto dal fuggitivo. Al traguardo vince Mattia Pellegrin davanti a Fabio Clementi e Sergio Rigoni che dopo una prova sprint non convincente riesce ad arrivare sul podio riprendendosi ancora una volta il pettorale di leader provvisorio della Coppa Italia Sportful. A rallegrare ulteriormente gli animi sul campo di gara da Lathi giungeva la notizia della prima vittoria in Coppa del Mondo di Francesco De Fabiani e del 6° posto di Dietmar Noeckler.
Largo anche alle gare giovani con la prova ad inseguimento in tecnica classica, che ha visto nella categoria Under 18 femminile la vittoria di Cristina Pittin (Friuli Venezia Giulia) che riusciva, dopo un inizio di gara in compagnia di Martina Bellini (Alpi Centrali) e a Chiara De Zolt Ponte (Veneto) a staccare le compagne e a vincere con un vantaggio di 13” su Martina Bellini e 33” su Chiara De Zolt Ponte che giungeva terza.
Nella categoria Under 18 maschile gruppo che quasi subito si compattava, dopo 3 km di gara Luca Milesi (Alpi Centrali) centrava una fuga che gli permetteva di giungere al traguardo con un vantaggio di 20” su Mattia Armellini che precedeva Simone Daprà (Trentino).
Nelle Under 20 femminili gara in solitaria per Caterina Ganz (Trentino) che si conferma l’atleta più in forma della sua categoria, al traguardo giungeva 2a Ilenia Defrancesco distanziata di 30” e 3a Elisa Carrara (Alpi Centrali) a 1’12”.
Negli Under 20 maschile assolo di Simone Romani (Alpi Centrali) che imponeva un ritmo che i suoi diretti inseguitori non riuscivano a tenere. Intanto, dopo la prova sprint sfortuna di ieri Michael Abram (Asiva) rosicchiava secondi importanti e riusciva a raggiungere gli inseguitori del battistrada Simone Romani che ormai non era più raggiungibile. Al traguardo dunque vittoria per Simone Romani seguito da Michael Abram distanziato di 14”e 3° Stefan Zelger.

FOTO CATERINA GANZ

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino