La voglia di riscatto della Trentino Energie contro quella di rimanere in cima alla classifica dell’Ata Trento. Due squadre egualmente motivate, le uniche trentine rimaste in B2 dopo la scomparsa di C9 e Marzola, si troveranno una di fronte all’altra domani pomeriggio a Cognola per dare vita all’ennesima sfida fra queste due società, le cui prime squadre militano nello stesso campionato da sette stagioni.
La formazione allenata da Mario Martinez vuole mettersi rapidamente alle spalle il match giocato sabato scorso a Mandello sul Lario, dove ha perso il controllo dei tre set disputati dalla metà in poi. Una resa abbastanza insolita per questo gruppo abituato a lottare e a vendere cara la pelle, che forse si spiega anche con il lunghissimo viaggio affrontato per arrivare a destinazione. Non è un caso che quando lo stesso tragitto hanno dovuto affrontarlo le lariane per giocare al PalaBocchi, la prima giornata, abbiano disputato un match infarcito di errori, una prova diametralmente opposta a quella messa in campo contro le argentelle.
Ciò che conta però, ora, è solo quello che succederà domani pomeriggio a Cognola. La Studio 55 Ata ci arriva dopo aver battuto, appunto, il Mandello per 3-1 e il Lurano per 3-2, due partite nelle quali la squadra cittadina ha dimostrato di avere qualcosa in più, soprattutto in termini di esperienza, ma sono state anche due prestazioni con alti e basi, come è normale che accada ad inizio stagione. Se nella prima partita le prove da circoletto rosso erano state quelle di Giorgia Depaoli (20 punti) e della coppia centrale composta da Bogatec e Brugnara (23 punti in due), nella seconda è stata Martina Bogatec a caricarsi la squadra sulle spalle con i suoi 21 punti.
Il sestetto di questo inizio di stagione appare abbastanza blindato in tutti i ruoli ad eccezione di quello del libero, dove si fatica ancora ad individuare una titolare fra le giovani Maddalena Margoni e Beatrice Zeni. Quattro sesti del restante blocco arrivano dal Marzola e sono la regista Lorena Tuller, la schiacciatrice Giorgia Depaoli e le centrali Martina Bogatec e Jessica Brugnara, sulle quali sono state innestate l’esperta banda Sharon Bisoffi, tornata in attività dopo un anno di stop, e l’opposta Greta Carosini. Molto ricca anche la panchina dotata di ricambi di lusso, come la schiacciatrice Matilde Maines e le centrali Caterina Miori e Angela Ghiotti.
La Trentino Energie, per battere questo gruppo, dovrà mettere in campo un livello di gioco nettamente superiore a quello visto nelle prime due uscite. Per farlo potrà contare sull’intero organico, visto che ora è pienamente disponibile anche Laura Della Valentina, che sabato scorso ha già fatto qualche ingresso in campo.
La partita si giocherà domani (sabato) alla palestra delle scuole Media Argentario di Cognola a partire dalle ore 17 e sarà arbitrata da Andrea Muliedda e Sonia Barsottini della sezione di Trento.