FOTO SABINE KRAUTGASSER (download)
FOTO IN AZIONE l FOTO CON DEFLORIAN

Sabine Krautgasser vince il Gran Premio Italia
e accede di diritto nella nazionale giovanile

Obiettivo centrato. La diciottenne Sabine Krautgasser, pusterese ma da quest’anno tesserata con il Comitato Trentino dopo aver ottenuto la medaglia d’argento nello slalom speciale ai campionati italiani juniores ha ottenuto un altro risultato strepitoso.
La grintosa sciatrice allenata da Mirko Deflorian e da Matteo Guadagnini ha infatti centrato il quarto posto nello slalom speciale Fis di Chiesa Valmalenco, risultando però la prima classificata del circuito Gran Premio Italia, proprio davanti all’altra trentina Sara Dellantonio, che è pure la prima aspirante.
Con questa affermazione Sabine ha ottenuto matematicamente la vittoria del circuito nella specialità dello slalom speciale, centrando così l’obiettivo di inizio stagione, ovvero l’accesso nella squadra nazionale giovanile per la stagione 2015/2016.
La vittoria di gara è andata a Marta Benzoni, davanti a Carmen Geyr e Roberta Midali (quest’ultima juniores ma già in nazionale e quindi esclusa dalla graduatoria del circuito). Quarta Sabine Krautgasser a 1”17 centesimi dalla vincitrice, e staccando di 47 centesimi Sara Dellantonio. Terza Petra Smaldore, che era in testa a metà gara, proprio davanti alla trentina d’adozione.
Nella seconda manche la Krautgasser ha attaccato con tutte le sue energie, riuscendo a stabilire un grande tempo e, soprattutto, ad aggiudicarsi la graduatoria junior e scavalcando così in classifica la leader Giulia Lorini.
«Avevo un solo risultato a disposizione – ha commentato Sabine a fine gara – ovvero quello di vincere e ci sono riuscita. Dalla prossima stagione vestirò dunque la tuta azzurra e per me è davvero un sogno. Sono al settimo cielo e voglio ringraziare gli allenatori del Comitato Trentino che mi hanno permesso di realizzare ciò. È stata una stagione difficile perché in autunno ho avuto un problema fisico e non riuscivo a recuperare energie e i risultati non arrivavano. Con tanto lavoro sono riuscita poi a ritrovare la migliore condizione e a conquistare l’accesso in nazionale».
La positiva giornata per il Comitato Trentino è poi proseguita con il quinto posto fra le aspiranti di Claudia Bonacci e il ventunesimo posto di Alice Valdesalici, che va così a punti. Fuori gara invece Laura Pirovano, Francesca Fantelli, Francesca De Luca e Chiara Simon Gadenz.

FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino